Carta acquisti

(decreto inter ministeriale del 19 aprile 2023)

A chi si rivolge

Destinatari

L' INPS ha elaborato una lista di beneficiari in base alle direttive del Decreto interministeriale del 19/04/2023, chi è presente nella lista riceverà una lettera da parte del Comune con la quale si comunica l'esito della selezione e il numero di carta attribuita.

La lista dei beneficiari è stata elaborata da Inps sulla base delle direttive previste dal medesimo Decreto di cui sopra ed è a disposizione per la consultazione vedasi link

Per facilitare la ricerca della propria posizione, la lista è stata proposta in due modalità di visualizzazione, ciascuna delle quali utilizza differenti filtri progressivi pur rimanendo la medesima in entrambe i casi, ed in particolare:

- Nella prima versione (quella a sinistra una volta aperto il file) la ricerca viene facilitata dalla progressività del valore Isee. Una volta identificato il proprio valore Isee (riscontrabile dalla DSU) si confronterà con il numero della DSU presente nello stesso rigo per trovare il definitivo riscontro.

- Nella seconda versione (quella a destra una volta aperto il file) la ricerca viene facilitata dalla progressività del numero della DSU che è univoco.

LE N. 1.643 CARTE ASSEGNATE AL COMUNE DI RIMINI, SI ESAURISCONO CON L'ULTIMA POSIZIONE UTILE CHE RIPORTA UN VALORE ISEE DI EURO 10.094,83.

ATTENZIONE: le lettere verranno consegnate entro il 14 agosto 2023

A partire da mercoledì 16 agosto, chi non avesse ricevuto comunicazione pur riconoscendosi nella lista dei beneficiari, può recarsi nella sede dei Servizi Sociali del Comune di Rimini (via Ducale 7) muniti di documento di identità, per ritirare copia della nota che darà diritto al ritiro della carta presso un qualsiasi Ufficio Postale.

Per informazioni rivolgersi al n. 0541-704000

Cos'è

Le carte acquisti sono state istituite con Decreto interministeriale del 19 aprile 2023 e danno diritto all'acquisto di beni alimentari di prima necessità per un valore "Una Tantum" di euro 382,50.

Costi e vincoli

SI RICORDA CHE LA CARTA VA ATTIVATA (TRAMITE ALMENO UN ACQUISTO) ENTRO E NON OLTRE LA DATA DEL 15 SETTEMBRE 2023.

NOTA:

Con Decreto del 29/11/2023, i beneficiari di cui all’elenco elaborato da INPS, che non sono riusciti a ritirare la Carta o a effettuare un primo pagamento entro il 15 settembre scorso, potranno rivolgersi agli Uffici Postali, a partire dal 15 dicembre 2023, per il ritiro o la riattivazione della Carta Solidale “dedicata a te”.

Il nuovo termine per l’effettuazione del primo acquisto è fissato perentoriamente entro il 31 gennaio 2024.

Il medesimo Decreto prevede un beneficio aggiuntivo, per singolo nucleo familiare, pari a € 77,20, ai beneficiari già possessori della Carta Solidale “dedicata a te”; tale contributo è erogato tramite ricarica della medesima carta.

IN ALLEGATO SI RIPORTA ANCHE L'ELENCO DEI BENI ALIMENTARI ACQUISTABILI.

Uffici correlati

14/12/2023, 07:39