Biblioteca - Prestito interbibliotecario e document delivery

Richiesta invio di libri o fotocopie di documenti posseduti da altre biblioteche italiane ed estere.

Tutti gli iscritti della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino.

Cos'è

Attraverso il servizio di Prestito Interbibliotecario e il document delivery, la Biblioteca offre ai propri utenti l'accesso al materiale librario e documentario non posseduto. Al contempo mette il proprio patrimonio a disposizione di altre biblioteche italiane e straniere che ne facciano richiesta. Gli utenti possono richiedere documenti posseduti da biblioteche italiane e straniere.

Cosa serve

Occorre essere regolarmente iscritti alla Biblioteca civica Gambalunga o ad una delle Biblioteche della Rete di Romagna e San Marino.

Tempi e scadenze

L'attesa per l'arrivo dei documenti è variabile: 4-5 giorni circa nel caso in cui il libro venga richiesto presso una biblioteca della Rete Bibliotecaria di Romagna; da 10 a 15 giorni in media per le altre biblioteche italiane o straniere.
Il nostro servizio si impegna a inviare le richieste nel più breve tempo possibile; i tempi di consegna possono prolungarsi nel caso in cui si verifichino uno o più esiti negativi e sia necessario inviare la richiesta ad un'altra biblioteca oppure nel caso in cui la biblioteca fornitrice abbia tempi più lunghi della norma.
La durata e le modalità del prestito interbibliotecario sono stabilite dalle biblioteche fornitrici. In alcuni casi la biblioteca prestante può disporre che i volumi inviati in prestito debbano essere consultati esclusivamente all'interno della nostra biblioteca.

Costi e vincoli

La richiesta di prestito o di riproduzione di documenti prevede rimborso relativo alle spese postali, che sono a carico dell'utente.
I costi della biblioteca fornitrice vanno generalmente dai 3,50 agli 8,00 Euro per ogni libro (da versare con bollettino o vaglia postale o francobolli o voucher IFLA acquistabili presso la biblioteca), alle quali vanno aggiunti da 4,00 a 12 Euro a seconda del numero di volumi e della localizzazione nella Rete Bibliotecaria di Romagna e san Marino o fuori; 8,00 Euro se all'estero, da versare in contanti presso il Servizio Prestiti al momento della restituzione del volume. Per le richieste di riproduzione documenti il costo è di 2 Euro a richiesta più le spese di stampa. Inoltre va aggiunto il costo previsto dal tariffario della biblioteca fornitrice.

Come si fa

Per effettuare le richieste si può venire personalmente in biblioteca e compilare un apposito modulo con i riferimenti bibliografici completi (nel periodo di restrizioni covid è sufficiente inviare  una email a reference@comune.rimini.it dichiarando espressamente di accettare tutte le spese che saranno richieste). In alternativa è possibile registrarsi al servizio ILL SBN e richiedere i testi on line, la richiesta sarà validata dalla Biblioteca. Per quanto riguarda la richiesta di riproduzioni di periodici la Biblioteca gambalunga aderisce al network NILDE al quale gli utenti possono registrarsi on line e richiedere direttamente le riproduzioni. Possono essere richiesti in prestito fino a tre libri contemporaneamente.

Area di riferimento

Uffici correlati