Rinuncia alla proprietà di un cane iscritto all'anagrafe degli animali d'affezione

Rinuncia alla proprietà di un cane iscritto all'anagrafe degli animali d'affezione.

Cos'è

Il proprietario di un cane che, per gravi motivi di salute o economici, sia impossibilitato a tenere con sé l’animale domestico, non può assolutamente abbandonarlo, ma può richiedere l’autorizzazione a consegnare l’animale al canile municipale.

Prima di fare ciò, però, il proprietario deve impegnarsi personalmente - mediante richiesta ad amici, parenti, conoscenti, inserzioni web o nei giornali, veterinari etc.- a trovare una sistemazione alternativa al ricovero in canile.
La Legge Regionale n. 5/2005 attribuisce, infatti, la responsabilità della salute e del benessere degli animali ai proprietari ed ai detentori a qualsiasi titolo, i quali devono provvedere anche alla loro idonea sistemazione.

Tuttavia, se nessuno è disposto ad accogliere il cane, l’amministrazione comunale valuterà la richiesta di rinuncia alla proprietà, limitatamente alla disponibilità di posti liberi in canile e previa verifica, da parte degli uffici competenti, delle condizioni che determinano la richiesta di rinuncia.

Tempi e scadenze

Prima dell'ingresso dell'animale in Canile, verrà consegnato l’avviso di pagamento pagoPA con l’importo da versare, una copia della ricevuta attestante l'avvenuto versamento dovrà essere consegnata in canile all’ingresso del cane.

Fino a quanto il cane non verrà effettivamente consegnato e preso in carico dal canile, ogni tipo di responsabilità, civile e penale, connessa alla sua idonea gestione, custodia, mantenimento ecc. resta ad esclusivo carico del proprietario.

Costi e vincoli

Tariffe per la rinuncia alla proprietà nel comune di Rimini:

  • Euro 329,40 (270,00 + IVA 22%) per cani di indole docile e che non necessitano di particolari attenzioni nella loro gestione quotidiana;
  • Euro 610,00 (500,00 + IVA 22%) per cani di piccola taglia che necessitano di particolari attenzioni nella loro gestione quotidiana, in quanto presentano un'indole aggressiva e/o problematiche comportamentali;
  • Euro 1.220,00 (1.000,00 + IVA 22%) per cani di media e grossa taglia che necessitano di particolari attenzioni nella loro gestione quotidiana, in quanto presentano un'indole aggressiva e/o problematiche comportamentali.

Accedi al servizio

Come si fa

La richiesta di rinuncia alla proprietà - utilizzando la modulistica reperibile in questa pagina, che deve essere debitamente compilata, sottoscritta e corredata da copia di un documento di identità valido - può essere:

  • scansionata in formato PDF e inviata per e-mail;

  • inviata per fax;

  • presentata personalmente presso l’Ufficio anagrafe canina del Comune di Rimini.

Ulteriori informazioni

La valutazione circa la taglia e l'indole dell'animale, ai fini del pagamento della tariffa, sarà effettuata dal medico incaricato dell'assistenza veterinaria presso la struttura di ricovero e potrà essere fatta anche successivamente al ricovero; a seguito di tale valutazione, qualora l'animale risulti di indole aggressiva e/o con problematiche comportamentali, potrà essere richiesta una integrazione della tariffa già versata.

La tariffa richiesta per la rinuncia alla proprietà NON comprende i costi per eventuali interventi chirurgici e/o di prestazioni specialistiche complesse e quelli necessari ad attuare percorsi rieducativi comportamentali.

Tali costi dovranno essere corrisposti dal proprietario rinunciatario direttamente al professionista incaricato di eseguire la prestazione medico/veterinaria o rieducativa comportamentale.

Servizi correlati

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ultimo aggiornamento

23/01/2023, 14:01