Cos'è

dove si buttano gli abiti usati? e le assi da stiro? come puoi segnalare un cassonetto troppo pieno o danneggiato? porti un materiale alla stazione ecologica e vuoi sapere gli eventuali sconti previsti sulla tassa comunale dei rifiuti?

il rifiutologo è qui per rispondere a tutte le tue domande.

Sempre aggiornato, puoi interrogarlo in due modi: attraverso il sito di Hera, o scaricando la App gratuita con funzioni aggiuntive come la foto-segnalazione. Valido per i territori serviti da Hera.

Nel Rifiutologo trovi informazioni dettagliate su come riciclare ogni scarto, pacchetto o confezione che ti capiterà tra le mani. Puoi cercare il rifiuto in due modi: scrivendo il nome del prodotto da buttare o, se utilizzi la App, anche fotografando il suo codice a barre. Il sistema indica le modalità di smaltimento per ciascun comune servito da Hera e, in caso di prodotti composti da più materiali, specifica come differenziare ciascun materiale. Se non trovi il materiale che devi smaltire, segnalacelo, contribuirai al miglioramento di questa guida.

ricorda: la raccolta differenziata è un obbligo previsto dalla legge e dai regolamenti delle autorità competenti. il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni amministrative.

A chi si rivolge

Destinatari

il servizio è rivolto ai cittadini che devono smaltire i rifiuti

Accedi al servizio

Come si fa

si può accedere al servizio scaricando l'app il rifiutologo sul proprio cellulare o accedendo al sito di Hera dedicato

Area di riferimento

Uffici

Raccolta rifiuti
Via Rosaspina 21 - 2 piano, 47923 Rimini
Orari:

su appuntamento

Secondo le vigenti misure di contenimento dei contagi da covid-19, l'accesso del pubblico all'ufficio è vietato per qualsiasi operazione che possa essere svolta a distanza (telefono, posta elettronica, videoconferenza) ed è in ogni caso soggetto a regole e limitazioni.

È pertanto richiesto appuntamento con il personale.

 

lunedì 9:00 - 13:00
martedì 9:00 - 13:00
mercoledì 9:00 - 13:00
giovedì 9:00 - 13:00
venerdì 9:00 - 13:00

Telefono:

+39 0541 793790

Email:
qualitaambientale@comune.rimini.it
PEC:
dipartimento3@comune.rimini.i

Ultimo aggiornamento

01/04/2021, 15:51