Cos'è

Il servizio di allerta meteo, è un servizio della Protezione Civile della Regione Emilia Romagna che viene declinato giornalmente dall'ufficio unico sistema di allertamento dei Comuni della Provincia di Rimini (UUSA) In questa pagina verranno riportate tutte le allerte meteo e non i bollettini di vigilanza che sono visualizzabili sul sito regionale (cliccando qui) e che descrivono una previsione di nessuna criticità sul nostro territorio.

Il documento di previsione, bollettino di vigilanza o allerta meteo idrogeologica idraulica, che segnala l'assenza o la presenza di rischi meteo-idro utilizza un codice colore uguale in tutta Italia.

Ogni colore è indicativo della localizzazione e intensità dei fenomeni e ha il seguente significato:

• VERDE = nessuna allerta

• GIALLO = possibilità di fenomeni localizzati con un basso grado di pericolo per le persone e danni limitati

• ARANCIONE = possibilità che si verifichi la combinazione di fenomeni più intensi e più diffusi, oppure la forte presenza di uno solo di essi, con un grado medio di pericolo e danni più estesi

• ROSSO = possibilità di fenomeni molto intensi e molto diffusi oppure di uno solo di essi con pericolo molto elevato per le persone e danni ingenti ed estesi.

L’allerta costituisce il riferimento per l’attivazione delle fasi operative di protezione civile (attenzione, preallarme, allarme) secondo la rispettiva pianificazione. Il piano di protezione civile del Comune di Rimini, recentemente aggiornato, potete scaricarlo in calce al presente articolo.

Tutte le allerte meteo vengono pubblicate nella sezione notizie di questo sito.

Inoltre vengono pubblicate sul profilo AllertameteoRn visualizzabile se si ha un account su X.

In calce è possibile scoprire cosa fare nel caso di qualsiasi tipologia di allerta.

Per informazioni più dettagliate ed aggiornate, si rimanda al sito web della Protezione Civile dell'Emilia Romagna oppure consultando il feed X @AllertaMeteoRER

Cosa fare in caso di

Nel caso di una qualsiasi allerta meteorologica è possibile seguire le seguenti guide per informarci su quale debba essere il codice di comportamento corretto per evitare problematiche a se stessi ed alle proprie cose.

Uffici correlati

18/04/2024, 13:52