Sostegno alla partecipazione dei bambini e della bambine al sistema dei servizi per la prima infanzia

loghi FSE+

In riferimento ai progetti regionali:

1) Misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie e per favorire l'accesso ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2023-2024RIF. PA 2023-20625/RER

2) Misura a sostegno dell'ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2023-2024 RIF. PA 2023-20777/RER

Il  Comune di Rimini ha aderito alle misure per sostenere la partecipazione dei bambini e delle bambine al sistema dei servizi per la prima infanzia, rispettivamente - per la promozione di un sistema di quantificazione degli oneri a carico delle famiglie da parte dei Comuni/Unioni per l’anno educativo 2023/2024 che preveda l’abbattimento delle rette, per i nuclei con ISEE pari o inferiore a 26.000 euro, in continuità con la misura “Al nido con la regione” (DGR n. 1706 del 2023 ) – AZIONE B

- per l’ampliamento dell’offerta di posti nido a titolarità pubblica, mediante affidamento a gestori privati autorizzati – accreditati, aventi sede operativa nel territorio comunale (DGR n. 1701 del 2023).

In tal senso, al fine di incrementare le opportunità di accesso ai bambini/e residenti in età compresa tra i 10 e i 36 mesi, sono stati convenzionati aggiuntivi di nido pubblico a tempo pieno attivabili dalla data del convenzionamento a tutto il 31/03/2024, in favore delle famiglie utilmente collocate nella graduatoria comunale vigente.

Per quel che concerne la misura sopra citata al n. 1) il Comune di Rimini, integrando le risorse del FSE+ con risorse proprie, garantisce l’abbattimento della retta a circa 680 minori che frequentano i nidi pubblici e privati convenzionati situati sul territorio comunale.

Inoltre grazie alla misura sub 2) garantisce l’ampliamento dell’offerta pubblica mediante acquisizione di posti aggiuntivi convenzionati presso i nidi privati autorizzati/accreditati.

Le misure hanno consentito di ampliare l’offerta pubblica di posti nido e, agendo in sinergia con altre misure (misura comunale di sostegno all’accesso ai nidi privati, bonus nido INPS e ampliamento posti nidi mediante sostegno statale per il raggiungimento dei livelli essenziali delle prestazioni), ha condotto alla saturazione di tutta l’offerta pubblica e privata del territorio, offrendo all’utenza il massimo dei posti disponibili in base ai requisiti strutturali dei nidi esistenti (finanche impiegando in molto casi la quota di overbooking del 15%, prevista dalla Legge regionale) servizi di buona qualità accessibili a costi sostenibili (pilastro europeo n. 11 dei diritti sociali).

Fondo Sociale
Europeo Plus - FSE+

Così l'Europa investe sulle persone

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone. Attraverso il Fse+, l’Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni le risorse per qualificare le competenze dei cittadini e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali. Le risorse sono stanziate per periodi di 7 anni: questo consente agli Stati e alle Regioni di mettere in campo una programmazione di lungo termine per garantire la continuità degli interventi.

Il Programma Fse+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Per il periodo 2021/2027 la Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di informazione, condivisione e confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali e si sviluppa sulla base di quattro priorità – Occupazione, Istruzione e formazione, Inclusione sociale e Occupazione giovanile – declinate in obiettivi specifici e tradotte in azioni progettate sulla base del contesto socio-economico del nostro territorio. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro dei cittadini e della comunità.

19/03/2024, 15:40