Descrizione

CCCB, City Changer Cargo bike, è finanziato dal programma europeo Horizon 2020 e si basa sul potenziale illimitato delle cargo bike, promuovendone l'utilizzo tra utenti privati, pubblici e commerciali.

CCCB - CityChangerCargobike

Il progetto è di durata triennale 2018-2021 ed è stato prorogato fino al 31 luglio 2022.
L'iniziativa accresce e supporta la conoscenza delle cargo bikes e delle iniziative su di esse, attraverso lo studio delle migliori pratiche già in atto in Europa. In questo modo si adottano incoraggianti sviluppi, che permettono azioni logistiche più sostenibili, migliorano gli spazi pubblici, coinvolgono i cittadini e riducono la congestione del traffico.

Nell’ambito del progetto City Changer Cargo Bike nel 2019 è nato a Rimini l’evento “Cargo Bike Revolution”, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’utilizzo di questo mezzo e promuovere l’utilizzo delle cargo bike ai fini della salvaguardia ambientale, favorendo modalità di spostamento sostenibili per il trasporto merci e persone (anche con disabilità motorie e cognitive), per il tempo libero, il cicloturismo e il lavoro.

Si è inserita nel progetto CCCB anche la proposta della Biblioteca Gambalunga "Libri in Cargo Bike", rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, offrendo un servizio di prestito di libri a domicilio per le scuole del territorio, grazie al servizio di cargo bike fornito dai riders della Velostazione di Rimini. Con tale iniziativa i libri della Biblioteca hanno raggiunto 19 scuole di Rimini, coinvolgendo 133 classi.

Grazie al progetto CityChangerCargoBike, in occasione della 39esima Assemblea Nazionale Anci, è stata assegnata al Comune di Rimini la menzione speciale al Urban Award 2022 - Premio per la Mobilità Sostenibile. La menzione ha premiato, in particolare, l’aspetto dell’inclusione sociale del progetto che, oltre a promuovere il trasporto in alcune zone della città attraverso le cargo bike, ne ha previsto l’utilizzo anche per le persone con disabilità. Sono infatti a disposizione della Velostazione di Rimini cargo bike per il trasporto disabili acquistate tramite il progetto.

CCCB mette in contatto una squadra di 22 partners:

1. Comune Di Utrecht – Olanda
  2. Copenhagenize - Danimarca