ATUSS - «RIMINI, DI VERDE E DI BLU. Città di mare per l’economia verde e blu»


Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile - ATUSS
OP5 PR FESR 2021-27

BANNER LOGHI

 

“Rimini di verde e di blu, città del mare per l’economia verde e blu” è il titolo dell’ATUSS-Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile del Comune di Rimini, la nuova strategia di sviluppo urbano della città di Rimini, un programma di investimenti collegato del valore di oltre 10 milioni di euro, di cui l’80% verrà finanziato con risorse europee del Programma regionale FESR e FSE+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. 

Il percorso di pianificazione strategica avviato a Rimini fin dal 2007 ha portato la città ad intraprendere azioni concrete per la rigenerazione urbana verde e blu. Il cambiamento, già in atto nella città da alcuni anni, si basa sulla riduzione estrema del consumo di suolo, sulla diffusa rinaturalizzazione urbana verde e sulla riscoperta della centralità del mare, quale elemento saliente della “salute” urbana, fonte di sostenibilità non solo in ottica ambientale, ma anche economica e sociale. 

Progetti faro di questa trasformazione fisica verde e blu sono: il rinnovamento del sistema fognario urbano (Piano di salvaguardia della balneazione ottimizzato) e la riqualificazione del waterfront di Rimini con la realizzazione dell’infrastruttura verde urbana “Parco del mare”.   

Oltre alla forte rinaturalizzazione urbana “verde”, anche la dimensione delle acque, quindi l’anima “blu” di Rimini, sta acquisendo un nuovo protagonismo. Il nuovo ruolo conferito al mare ha infatti prodotto in questi anni un’inversione di polarità. Il mare, da sfondo, è tornato ad essere presenza centrale, elemento fondante di un nuovo concetto di benessere e per lo sviluppo e l’innovazione di settore dell’impresa, generando un nuovo concept di turismo, il sea wellness. La strategia ATUSS di Rimini è pienamente in linea con l’Agenda 2030 in tutte le sue dimensioni di sostenibilità economica, sociale e ambientale e realizza contestualmente un modello di governance coeso attraverso un protagonismo attivo delle nuove generazioni. 

La nuova strategia ATUSS di Rimini prevede un percorso di rigenerazione caratterizzato da interventi fisici e azioni immateriali.  

Gli interventi di riqualificazione fisica riguarderanno il completamento del “boulevard blu”, ovvero del progetto di riqualificazione del porto canale-fluviale, nella sponda destra e sinistra, fino al Ponte della Resistenza e con una parallela azione di valorizzazione e rigenerazione dell’area dello scalo di alaggio, in sponda sinistra del porto canale, nell’area dei cantieri navali; la progettazione e realizzazione dell’ultimo tratto di Parco del Mare, quello di San Giuliano Mare, rimasto finora escluso dagli stralci nord e sud già finanziati e in buona parte realizzati e la riqualificazione del Capanno da pesca sulla sponda destra del deviatore Marecchia. Attraverso tali interventi verrà restituita alla città la funzione identitaria dei luoghi della pesca e della marineria: il porto, il lungofiume, da elementi isolati e dequalificati, diventeranno luoghi di connessione e ricucitura e, da “retri” talora anche insicuri, diventeranno spazi urbani di relazione, da vivere e fruire in sicurezza. 

Il programma di azioni di carattere intangibile che accompagneranno le opere fisiche di rigenerazione urbana prevederanno azioni volte ad attualizzare, innovare e valorizzare l’offerta turistica e, più in generale, la destinazione Rimini, rivitalizzando in chiave contemporanea una serie di settori produttivi che nel mare trovano la propria risorsa fondante: dalla pesca al turismo marittimo, dalla cantieristica ai nuovi settori produttivi ispirati alla biomimesi, dall’artigianato del mare alla gastronomia e a tutte le filiere che si incrociano con questi settori. 

Questo programma verrà realizzato attraverso l’attivazione di un laboratorio di innovazione sociale denominato “Rimini Blue Lab”, che svilupperà azioni declinando il tema dell’economia verde e blu in maniera trasversale al mondo educativo, sociale ed economico.  

MAPPA INTERAZIONI

 

     La strategia ATUSS di Rimini è in coerenza con:

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

17/01/2024, 12:23