Un viaggio artistico alla scoperta del Guercino a Rimini

Il Museo della città partecipa a “Itinerari guerciniani”: 3 visite guidate per conoscere uno dei più grandi artisti del Seicento italiano, accompagnati dal direttore dei Musei Giovanni Sassu. Primo appuntamento il 13 dicembre

In occasione della riapertura della Pinacoteca Civica ‘Il Guercino’ di Cento, il Museo della città ha predisposto un ricco programma di visite guidate, finalizzate a celebrare la figura del pittore barocco sotto vari punti di vista.

Lo scorso 25 novembre, dopo 11 anni dalla chiusura causata dal terremoto del 2012, ha riaperto la Pinacoteca Civica “il Guercino” di Cento e per festeggiare questo evento, il Museo della Città “L. Tonini” e la Confraternita di San Girolamo e della SS. Trinità, aderendo all’invito dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, partecipano a ‘Itinerari guerciniani’, il progetto diffuso costituito da una serie di proposte, attività e percorsi per scoprire le opere di uno dei più importanti e influenti pittori italiani del Seicento, Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino (1591-1666), conservate nei numerosi luoghi sul territorio emiliano-romagnolo.

Rimini aderisce all’iniziativa, promossa per primi dai Comuni di Cento e di Bologna, attraverso una mini serie di visite guidate condotte dal direttore dei Musei Comunali Giovanni Sassu.

Si comincia mercoledì 13 dicembre e si prosegue con l’anno nuovo sabato 13 e sabato 27 gennaio. Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 17.

Al centro delle visite ci sarà la grande tela raffigurante San Girolamo, dipinta nel 1641 per la chiesa omonima e tuttora proprietà della Confraternita di San Girolamo, che sarà posta in dialogo con le altre opere guerciniane e le tele seicentesche presenti nella collezione del Museo della città Luigi Tonini.

Per partecipare alle visite, gratuite e dedicato ad un massimo di 25 partecipanti per turno, è necessaria la prenotazione attraverso il portale dedicato ai Musei riminesi.

07/12/2023, 14:19