Un mazzo di fiori sotto il monumento funebre della Grande Prua, per commemorare il Maestro nel trentennale della sua scomparsa

Oggi la città di Rimini apre le porte di tutti i musei.

E’ stato deposto questo pomeriggio un mazzo di fiori ai piedi della Grande Prua, il monumento funebre che l’artista Arnaldo Pomodoro ha dedicato a Federico Fellini e a Giulietta Masina.

Un omaggio, fatto dal Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad e dalla nipote del regista, Francesca Fabbri Fellini, per commemorare il Maestro nel trentennale della sua scomparsa.

Il monumento funebre dedicato al regista, come noto, è stato recentemente restaurato, sotto la supervisione della Fondazione Pomodoro. La scultura presente nel Cimitero Monumentale di Rimini, infatti è stata oggetto di un intervento di ripulitura, con la rimozione delle parti ossidate, e di lucidatura, con il ripristino della patina interna ed esterna.

Ricordiamo che oggi la città di Rimini apre le porte di tutti i musei. Si potrà infatti accedere a titolo gratuito al Fellini Museum e a tutti i Musei della città e approfittare dell’occasione per visitare le due mostre in corso, entrambe al Palazzo del Fulgor, a partire da quella dedicata all’ultimo addio al grande regista Rimini 1993-2023: il funerale di Fellini nelle immagini inedite di Marco Pesaresi”, prorogata fino al 19 novembre.

Sempre al Palazzo del Fulgor fino al 19 novembre è possibile visitare la mostra DISNEY 100 - Un secolo di capolavori del cortometraggio animato con una galleria di bozzetti originali dei più noti corti e una serie di tavole del numero speciale di Topolino del 1991 dedicato a La strada, nell’anno del centenario della Disney.

31/10/2023, 15:44