Un defibrillatore per il Teatro Novelli. la consegna durante l'acclamato concerto di Enrico Pace

L’applaudito concerto del pianista riminese Enrico Pace ha concluso “I Concerti della Domenica”. Nel corso della serata Soroptimist Club Rimini ha donato al Teatro Novelli un defibrillatore

Grandi emozioni a Rimini con il concerto conclusivo del pianista riminese Enrico Pace dell’edizione 2013 de I Concerti della Domenica, nell’ambito della 64° Edizione della Sagra Musicale Malatestiana.
Il folto  pubblico, accorso all’evento di domenica 8 dicembre al Teatro Ermete Novelli, offerto alla città per volere ed in memoria di Minnie Torsani, protagonista appassionata assieme al suo compagno Glauco Cosmi (oltre al prezioso contributo del Circolo Romolo Valli, animato per anni dall’infaticabile Simona Moroni, scomparsa alcuni mesi fa) della crescita culturale e musicale della città, ha potuto ascoltare il musicista, eccellenza riminese che, dopo i primi passi nel cittadino Istituto Lettimi ha in seguito conquistato le platee di tutto il mondo (gli spettatori della Sagra Malatestiana lo ricordano in qualità di solista nell’indimenticabile concerto con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov nel 2009), con grandi orchestre come Royal Orchestra del Concertgebouw, Filarmonica di Monaco, BBC Philharmonic Orchestra ed Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, oltre ad esibizioni e recital come solista e in formazione cameristica, tra cui si ricorda la collaborazione con il violinista Frank Peter Zimmermann.

Nel corso della serata si è svolto un momento prezioso, non solo di valore simbolico, con la donazione da parte del Soroptimist Club Rimini al Teatro Novelli di un defibrillatore al Teatro Novelli, nella direzione di dotare il maggior numero di luoghi sensibili della città di uno strumento in grado di salvare la vita umana qualora ce ne fosse bisogno. La consegna formale del defibrillatore è avvenuta nell’intervallo del concerto da parte del Presidente Soroptimist Diana Cesari e di rappresentanti dell’AUSL di Rimini.

15/05/2023, 17:04