Ultimo appuntamento con “Voci dai fondi. La Biblioteca raccontata”

La terza edizione si conclude con la conferenza di Patrizia Farfaneti Ghetti che presenterà i risultati delle sue ricerche sull’Erbario di metà Quattrocento.

VOCI DAI FONDI. La biblioteca raccontata

GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE | ORE 17

Biblioteca Gambalunga | Sala Cineteca

Patrizia Farfaneti Ghetti Approfondimenti relativi all’Erbario della Biblioteca Gambalunghiana

Giovedì 17 novembre, ultimo appuntamento con “Voci dai fondi. La Biblioteca raccontata”. La rassegna dedicata alla presentazione di studi e ricerche su esemplari e documenti conservati nelle collezioni della Biblioteca Gambalunga, giunta alla sua terza edizione, si conclude con la conferenza di Patrizia Farfaneti Ghetti, titolare della Farmacia San Michele, che presenterà i risultati delle sue ricerche sull’Erbario di metà Quattrocento conservato presso la Gambalunga. L’erbario della biblioteca Gambalunga di Rimini è inserito in un codice cartaceo miscellaneo, che contiene molti scritti di più mani: regole di flebotomia, ricette di medicamenti, un trattato di astrologia, “secreti” medicinali, formule magiche, esorcismi, un antidotario e per finire anche informazioni utili a chi si reca in pellegrinaggio a Roma. Il prezioso codice con le sue 101 miniature di piante (99 di specie differenti) è il più ampio e più ricco di notizie fra gli erbari coevi. Una nota interna menziona Consalvo Cavalieri, forse il medico che lo possedeva e che, si ipotizza, fosse un ebreo fuggito dalla Spagna, la lingua in cui è scritto è infatti spagnoleggiante. Il manoscritto gambalunghiano, suggestiva testimonianza dell’antica pratica medica, doveva essere certamente un libro d’uso come ci raccontano le macchie presenti su diverse pagine provocate probabilmente dalle sostanze preparate tenendo il ricettario a portata di mano per una veloce consultazione. I disegni delle piante sono quasi didascalici anche se sono ancora presenti nell’erbario esseri favolosi, allegorici e pittoreschi, ma essi sono tutti confinati alla radice, parte più nascosta e misteriosa dell’erba.

La rassegna Voci dai fondi, vuole essere occasione per far conoscere il prezioso patrimonio storico-bibliografico della biblioteca e al tempo stesso valorizzare le attività di studio dei ricercatori, in quello scambio fecondo tra patrimonio e ricerca che rinnova valore alla nostra eredità culturale.

Patrizia Farfaneti Ghetti titolare della Farmacia San Michele, laureata in Farmacia presso l’Università di Bologna, Consigliere di Amministrazione della Accademia Italiana di Storia della Farmacia, primo premio nel 2017 al Master in Clinical Pharmacy dell’Università di Milano e Università di Cagliari; è stata consulente per la Casa Editrice Tecniche Nuove, ha partecipato alla creazione del progetto P.R.O.F. dell’IRST IRCCS di Meldola FC per Studio e Cura dei Tumori; relatrice in corsi ed eventi formativi dell’Università di Bologna, Facoltà di Farmacia e Scuola di Farmacia di Rimini; socia fondatrice e Presidente dal 2005 al 2011 dell’Associazione Rompi il Silenzio; Consigliere Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini; past president del Rotary Club Rimini; socia Soroptimist; socia fondatrice e consigliera dell’associazione ND NOIDONNE movimento contro la violenza.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

Maggiori informazioni e aggiornamenti su

www.bibliotecagambalunga.it