Ubriaco al volante rischia di investire un pedone sulle strisce pedonali

I numeri delle sanzioni e dei sinistri, rilevati dalla Polizia Locale, per la mancata precedenza sulle strisce bianche.

Alla guida della propria auto su via Tripoli aveva puntato un pedone con passeggino, che stava attraversando le strisce pedonali, per poi schivarlo a pochi centimetri con una manovra repentina e molto pericolosa. Il conducente, che non si era accorto della presenza della pattuglia in borghese parcheggiata accanto all’intersezione, è stato subito fermato ieri pomeriggio dopo la pericolosa manovra compiuta e sanzionato, anche perché sorpreso in stato d’ebbrezza. Dopo le sanzioni, il ritiro immediato della patente di guida e la denuncia in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, l’uomo - che ha fatto segnare all’etilometro un valore di 1,34 grammi di alcol per litro - ha continuato ad inveire contro il pedone, che aveva rischiato di investire.

E’ solo l’ultimo dei tanti casi di guida pericolosa, sanzionato nel servizio di ieri pomeriggio durante uno dei diversi controlli alla circolazione stradale della Polizia Locale di Rimini. Un controllo finalizzato al rispetto delle regole, che in questo caso si riferisce in particolare alle norme di comportamento basilari, spesso disattese da alcuni automobilisti. Servizi per i quali le pattuglie, appartenenti a differenti reparti del corpo, sono impegnate in tutte le strade comunali, al fine di ridurre gli incidenti e aumentare la sicurezza.

Una sicurezza che deve essere garantita soprattutto in riferimento a questa particolare violazione - prevista dal Codice della Strada all’articolo 191 - che obbliga i conducenti a “dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o si trovano nelle loro immediate prossimità”.

Questa norma, punita con una multa di euro 167 e la decurtazione di 8 punti dalla patente di guida, come risulta dal report fornito dagli uffici della Polizia Locale, risulta ancora troppo disattesa con 38 violazioni verbalizzate da inizio 2023 a fine settembre scorso e 53 registrate complessivamente in tutto l’anno precedente.

Numeri ancora troppo elevati se si pensa anche ai sinistri rilevati dal Reparto di Infortunistica stradale della Polizia Locale, che ad oggi ha riscontrato 24 investimenti di pedoni avvenuti sulle strisce pedonali a fronte dei 40 rilevati complessivamente in tutto il 2022.

16/10/2023, 09:46