Trasporto scolastico: rinnovato per altri tre anni il contratto con START

Un investimento di più di tre milioni.

La Vicesindaca Bellini: “Garantita la continuità di un servizio importante del sistema integrato riminese, insieme agli scuolabus e ai piedibus.

Sarà garantita per altri tre anni (dal 20/01/2024 al 19/01/2027) la continuità dell’attuale servizio di trasposto scolastico riminese, svolto da Start Romagna. L’Amministrazione comunale ha così scelto di esercitare l’opzione di rinnovo prevista dal capitolato d’appalto del contratto già attivo, al fine di garantire, soprattutto per l’anno in corso, la continuità del servizio di trasporto scolastico, con un investimento complessivo di più di tre milioni di euro.

Quello riminese è un sistema integrato che unisce trasporto pubblico locale, scuolabus e progetti alternativi tra cui, il più noto, è il piedi bus. Un investimento strutturale e di prospettiva, per cui sono previsti investimenti di quasi un milione all’anno, per i prossimi 9 anni.

Un modello – spiega Chiara Bellini, vicesindaca con delega alle politiche educative del Comune di Rimini - che Anci ha preso come riferimento non solo perché innovativo e di prospettiva, ma anche perché integrato in una visione coerente e strutturato dei servizi educativi come poli di riferimento a livello cittadino e di quartiere. Oltre alle linee previste – alcune dedicate - all’interno di quelle del normale trasporto pubblico locale, l’amministrazione comunale dedica più di 20 linee specifiche di scuolabus al servizio di 805 famiglie.  Un altro servizio dedicato è quello al trasporto speciale per alunni con disabilità, per cui sono stati previsti investimenti per oltre 200 mila euro”.

08/01/2024, 13:55