Stadium Rimini: un nuovo capitolo per la musica e lo sport

L'amministrazione comunale di Rimini ringrazia Ernesto De Filippis.

Data di pubblicazione

L'amministrazione comunale di Rimini ringrazia  Ernesto De Filippis per la gestione ventennale della grande struttura polivalente chiamata 'Stadium' in viale Rodriguez. 

Con i lavori in corso, finanziati dal PNRR con 4 milioni di euro, lo stesso contenitore ammodernato e migliorato nei servizi e nella reversibilità tra concerti e eventi sportivi e spettacolo, amplierà finalmente il numero e le giornate di manifestazione, avendo ben chiaro l'obiettivo di un definitivo salto di qualità per essere in futuro sempre più punto di riferimento non solo della grande musica nazionale e internazionale ma ospitando eventi e competizioni sportive di altissima caratura durante l'arco dell'intero anno, in particolare della danza sportiva che, ormai a Rimini lo sappiamo molto bene, ha grandi ricadute economiche a livello di indotto per il nostro territorio.  Si otterrà quindi quello che Rimini aspettava da anni e che era nelle intenzioni originali dell'impianto. 

Con questo importante intervento di riqualificazione, la città incrementerà dunque il numero di spettatori e il PIL prodotto (quantificabile in svariati milioni di euro ogni anno) da questo tipo di manifestazioni, sempre più importante e centrale nelle dinamiche dell'offerta riminese 12 mesi all'anno. Solo per la danza si prevedono a regime 500mila pernottamenti tra atleti, tecnici, accompagnatori, spettatori, per un indotto stimato in 50 milioni di euro all’anno.   

Lo Stadium incrementerà la sua attività e quindi il numero potenziale di fruitori, abbinando anche il miglioramento strutturale ed energetico di impianti tecnici ormai obsoleti e dispendiosi per le casse comunali.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

08/01/2024, 10:51