Sostegno alle imprese e allo sviluppo economico: scade a fine gennaio il bando "SISE 2023"

Aiuti alle imprese femminili, ai giovani e alle attività che aprono in centro storico o in località periferiche.

Con la fine del mese di gennaio si avvicina la scadenza per la presentazione delle domande di contributo sul bando "SISE - Sostegno alle Imprese e Sviluppo Economico". L'importante azione di aiuti economici, relativa al 2023, messi a disposizione dal Comune di Rimini, con uno stanziamento di 150 mila euro.

Contributi ai quali possono concorrere le imprese - nel caso della Finalità 2, anche i privati cittadini - che rientrano nelle condizioni e nei requisiti previsti dall'Avviso pubblico SISE 2023.
Il sostegno è rivolto: alle start-up di impresa (Finalità 1); alla riattivazione di locali commerciali in disuso (Finalità 2); e alle Botteghe Storiche di nuova iscrizione nell'Albo (Finalità 3).
Per quanto riguarda l'aiuto alle start-up e alle botteghe storiche, il contributo ha una durata triennale. L'incentivo alla riattivazione di locali è invece parametrato al numero di giornate di utilizzo gratuito degli stessi da parte di organismi non commerciali del terzo settore.

In particolare, nelle start-up di impresa (Finalità 1) rientrano le imprese femminili, le imprese giovanili (fino a 35 anni di età dei titolari), le imprese che aprono nel centro storico o in determinate località periferiche, denominate "Centri di sviluppo"; esistono elenchi che specificano quali indirizzi civici rientrano nelle diverse zone ammesse all’agevolazione.

"Anche in questo bando, come l'anno precedente - sottolinea Juri Magrini, Assessore alle Attività Economiche - sono confermate le importanti novità del sostegno allo sviluppo delle iniziative imprenditoriali dei giovani e il favorire la diffusione e l'affermazione dell'imprenditoria femminile. Al sostegno delle imprese del centro storico poi è stato affiancato anche quello rivolto alle nuove attività economiche che contribuiscano in modo diretto e virtuoso alla riqualificazione e allo sviluppo di alcune aree del territorio comunale lontane dal Centro, che possono essere caratterizzate da una minore presenza commerciale e produttiva. Un pacchetto di misure di sostegno trasversali, che sono state implementate con un nuovo intervento, già disposto dall'Amministrazione, che fa parte del pacchetto di azioni contro la ludopatia.  Nel bando SISE  2024 infatti è stato inserito un contributo particolare anche alle imprese che aderiscono al marchio Slot Free ER, cioè quelle che dismettono almeno un apparecchio per il gioco d'azzardo nel corso del 2024”.

Tutte le informazioni, l'avviso pubblico, gli elenchi di indirizzi civici ammessi, le linee guida e i modelli, sono pubblicati, alla seguente pagina web del Comune di Rimini:
https://bit.ly/Contributi_SISE_ComuneRimini .
Per qualsiasi chiarimento è possibile anche contattare il numero 0541 704671.

19/01/2024, 14:46