Silvano Tagliagambe il protagonista dell'ultimo incontro di Biblioterapia

In programma domenica 10 dicembre alle ore 17 presso il Cinema Teatro Tiberio in via San Giuliano 16.

BIBLIOTERAPIA. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri, XIV
Il peso della leggerezza. Identità ed eredità culturali

Silvano Tagliagambe

Il peso e la leggerezza dell’immaginazione scientifica
tra vincoli e opportunità

domenica 10 dicembre 2023 – ore 17
Cinema Teatro Tiberio - Rimini - via San Giuliano 16

Silvano Tagliagambe, uno dei più accreditati filosofi della scienza italiani, sarà il protagonista dell'ultimo incontro di Biblioterapia 2023, in programma domenica 10 dicembre alle 17 alla sala Tiberio. Al filosofo, fisico ed epistemologo, che al rapporto tra scienze e società ha dedicato molta parte della sua ricerca, il compito di introdurre nella riflessione il ruolo della scienza e della tecnologia nella costruzione dei valori e degli immaginari delle società. Per Tagliagambe la tecnologia è costitutivamente tensione verso il futuro e capacità di guardare al qui e ora, all’effettuale, attraverso la lente della contingenza e del possibile. Proprio in questo senso essa è tutt’altro che neutrale. La tecnologia è infatti pensiero, e pensiero necessariamente critico, orientato verso il costante superamento dei limiti raggiunti. Anche per questo essa presuppone interazione, scambio dialogico, cooperazione, negoziazione. La storia della scienza, se ben intesa, è un racconto nel quale nuovi universi di possibilità si producono in coincidenza con le grandi svolte, le grandi discontinuità, le grandi soglie dei processi evolutivi: nel corso del suo sviluppo, determinate possibilità si fissano e si trasformano in vincoli che eliminano alcune alternative ma ne producono altre. I vincoli sono da interpretare non solo come limiti del possibile, ma anche come condizioni di sempre nuovi possibili.

Silvano Tagliagambe, professore emerito di Filosofia della Scienza, si è laureato in filosofia con Ludovico Geymonat e si è perfezionato in fisica all’università Lomonosov di Mosca. Ha insegnato presso le Università di Cagliari, Pisa, "Sapienza" Università di Roma e Sassari. Attualmente è membro del Collegio dei docenti del Máster en Comunicación Social dell’Universidad Complutense di Madrid, e del Consiglio Consultivo del Centro de Investigación en Ciencia política, seguridad y relaciones Internacionales dell’Universidad Lusófona de Humanidades e Tecnologias di Lisbona e dell’Universidad Lusófona de Humanidades e tecnologias, Lisboa e dell'Universidad Lusófona di Porto. In più di 370 tra volumi monografici, saggi e articoli si è occupato dell’analisi dei più recenti risultati della fisica e delle neuroscienze, di psicologia analitica, di filosofia del digitale, della città e dello spazio pubblico, del legame tra cultura umanistica e cultura scientifica. Tra gli altri si ricordano La libertà, le lettere, il potere (Rubbettino, 2011, con Dario Antiseri e Paolo Maninchedda), Catastrofi dell'immediatezza (Rosenberg & Sellier, 2016, con Fabio Merlini) e Tempo e sincronicità. Tessere il tempo (Mimesis, 2018, con Angelo Malinconico), Il paesaggio che siamo e che viviamo (Castelvecchi, 2018), Metaverso e gemelli digitali. La nuova alleanza tra reti naturali e artificiali (Mondadori Università, 2022). Nel 2021 gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

“Biblioterapia XIV 2023” è realizzata anche grazie al contributo di Gruppo SGR.

Si ringrazia Samuele Grassi per la realizzazione e concessione dell’immagine che illustra la rassegna.

Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili

Info: Biblioteca Gambalunga

tel. 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it