"SI – curiAMO Rimini!”, approvato l’accordo con la Regione Emilia Romagna per la riqualificazione Parco Briolini

Prevede la creazione di un’area per l’attività sportiva all’aria aperta e il miglioramento della sicurezza.

E’ il polmone verde di San Giuliano Mare, il quartiere della ‘barafonda’ apprezzato per il lungofiume degli artisti, la darsena, la spiaggia e i magnifici tramonti sul mare. Un luogo verde strategico, oggetto ora di un accordo integrato per migliorarne i servizi e la fruibilità e per la creazione di un’area per l’attività sportiva a cielo aperto.

Si chiama “SI – curiAMO Rimini! – l’accordo fra Comune di Rimini e Regione Emilia Romagna approvato ieri dalla giunta di Rimini per la riqualificazione e il miglioramento della sicurezza urbana partecipata del parco urbano Briolini di Rimini, per una città blu&verde sicura.

Un progetto finalizzato a un complessivo intervento di prevenzione integrata nell'area del Parco che prevede la riqualificazione e rifunzionalizzazione degli spazi e degli elementi di arredo del Parco, combinati con il potenziamento del sistema di videosorveglianza e dell’illuminazione pubblica esistenti per aggiornare le tecnologie ormai obsolete ed estendere il controllo in zone attualmente sprovviste.

Contestualmente alla riqualificazione e al potenziamento dei servizi, nell'area è programmata la sperimentazione, in accordo con la Prefettura di Rimini, della figura degli “Street Tutor con funzioni di controllo, monitoraggio e prevenzione sul territorio in un’azione di mediazione sociale e prevenzione dei rischi nelle aree e negli spazi pubblici adiacenti ai pubblici esercizi individuati dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e in luoghi nei quali si svolgono eventi pubblici. L’intervento di prevenzione ambientale sarà accompagnato da momenti di progettazione partecipata nelle scuole e da azioni di animazione e presidio socioculturale del parco con il coinvolgimento di associazioni di volontariato operanti nel territorio.

Oggetto dell’accordo sono le azioni di prevenzione integrata che prevedono il potenziamento degli impianti di videosorveglianza e di illuminazione pubblica presenti presso il Parco, la ridefinizione e piantumazione delle essenze vegetali, la riqualificazione degli elementi fisici di arredo urbano e predisposizione di uno spazio per attività sportiva all’aria aperta. L’intervento avrà un costo complessivo di 165.000 euro, di cui 132mila a carico della Regione Emilia Romagna, e dovrà essere completato entro l’estate 2024.

“Un quartiere che continua a riqualificarsi nel segno del verde e del blu – commenta l’Assessore ai lavori pubblici Mattia Morolli. Sullo sfondo della strategia Atuss di trasformazione urbana sostenibile per la riqualificazione di San Giuliano mare e dopo l’esperienza positiva di un’altra area verde della zona riconsegnata recentemente alla comunità di cittadini e ospiti temporanei, come il giardino dell'Hotel delle Nazioni tornato alla luce grazie all’intenso lavoro svolto dai cittadini del borgo e dai partner del progetto, continua la riqualificazione dell’area di San Giuliano con questo accordo che prevede il potenziamento della sicurezza e la rigenerazione del polmone verde del quartiere, luogo strategico per i cittadini e per gli ospiti di un zona turistica di pregio della città”.

08/01/2024, 11:08