Servizio taxi: bozza di provvedimento per il rilascio delle nuove licenze

Entro fine gennaio la presentazione agli operatori.

Data di pubblicazione

E’ in programma entro il mese di gennaio l’incontro tra l’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria in merito alle linee di indirizzo del bando per il rilascio delle nuove licenze taxi per il Comune di Rimini. La bozza di provvedimento segue l’approvazione del decreto legge approvato lo scorso 5 ottobre dal Governo italiano che ha aperto alla possibilità per i comuni capoluogo di regione, sede di città metropolitana o di aeroporto, di incrementare il numero delle licenze non più del 20 per cento rispetto alle licenze già rilasciate. L’Amministrazione Comunale ha scelto di intraprendere questa strada che porterà dunque alla possibilità di rilascio a titolo oneroso di 14 nuove licenze taxi allo scopo di aumentare l’offerta di servizio per la città.  

Il provvedimento che sarà presentato alle categorie contiene dunque alcuni aspetti specifici del bando, che prevede una particolare attenzione al trasporto di persone con disabilità (per il quale è previsto l’utilizzo di mezzi adeguatamente attrezzati) e definendo la tipologia di alimentazione dei veicoli, prevedendo mezzi a basso impatto ambientale (elettrici e non solo), così come previsto dalla riforma.   

Per il rilascio delle nuove licenze in via sperimentale è previsto un percorso più immediato rispetto al passato: l’atto infatti, una volta condiviso e approvato, sarà trasmesso direttamente alla competente autorità per la regolamentazione dei trasporti, senza dover dunque coinvolgere la Provincia nella revisione della programmazione  del servizio, come precedentemente previsto dalla normativa.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/01/2024, 12:39