C'è tempo fino al 28 settembre per partecipare al Bando per la selezione di volontari alla biblioteca Gambalunga.

Data di pubblicazione

C’è tempo fino al 28 settembre per presentare la propria candidatura di partecipazione al bando del progetto del Servizio Civile Digitale “Sportelli digitali, cittadini connessi”, che prevede il potenziamento dei servizi di facilitazione digitale dell’Ente garantendo, in linea con l’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite finalizzato a “ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni”. Il Comune di Rimini vi prende parte con la Biblioteca civica Gambalunga aprendo uno sportello per il ruolo di operatore volontario, così da offrire un servizio di supporto ai cittadini nella fruizione dei servizi digitali del Comune e la diffusione di una cultura digitale inclusiva.

La facilitazione digitale diventa così funzionale sia ad abilitare la fruizione autonoma da parte dell’utente di servizi digitali essenziali, sia al continuo miglioramento dei servizi offerti dagli enti pubblici, che potranno ricalibrare la loro offerta sulla base delle esigenze manifestate dai cittadini e in relazione ai risultati raggiunti con l’attuazione del progetto. 

Al pari degli altri progetti di Servizio Civile, l’impegno ha una durata di 12 mesi per 25 ore settimanali e un corrispettivo mensile di 507,30 euro.

L’avvio al servizio è previsto entro la fine del 2023. 
 

Requisiti di partecipazione: 

 
 Per partecipare alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti: 

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; 

  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; 

  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. 

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. 

Non possono presentare domanda i giovani che: 

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia; 

  • intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti. 

  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo quanto previsto all’art. 3 del bando

  

Modalità di presentazione della domanda:

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it. 

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento. Per ulteriori dettagli si veda l’art. 5 del bando

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al bando e riportati nella piattaforma DOL. 

Le candidature devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra indicata entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 28 settembre 2023. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. 

Criteri e modalità di selezione dei volontari: 

Gli aspiranti volontari sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione presso l’ente che realizza il progetto prescelto. 

Almeno 10 giorni prima dell’avvio delle procedure selettive, che sono effettuate in lingua italiana, l’Ente pubblica sul proprio sito il calendario di convocazione ai colloqui. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nel giorno stabilito senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la procedura. 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

29/08/2023, 15:30