Rinnovo dell’orto sensoriale, piante aromatiche e nuove piantumazioni
Riqualificazione ambientale, sviluppo dell’orto sensoriale, ottimizzazione di pertinenze con ombreggiature naturali per gli spazi esterni del giardino, questi i principali obbiettivi di un progetto di manutenzione che prenderà vita alla scuola dell'infanzia “Lucciola” di via di Mezzo. Lavori compatibili con l’attività didattica e che sfrutteranno al meglio le attività di sospensione dal calendario scolastico, per un valore complessivo di 9 mila euro.
L'intervento recepisce, arricchendoli, alcuni suggerimenti e spunti del personale e dei genitori; partiranno dalla sostituzione di alcuni esemplari arborei spontanei, cresciuti nel giardino della scuola, con nuove alberature di specie diverse, con l'obiettivo di garantire un'adeguata copertura ombreggiata e valorizzare l'ecosistema del giardino. Accanto alle nuove piantumazioni, si punta a riqualificare l’orto sensoriale già esistente, arricchendolo con piante aromatiche che potranno essere utilizzate per attività didattiche all'aperto. Questo spazio verde diventerà un laboratorio naturale dove i bambini potranno esplorare la biodiversità, sviluppare sensibilità ambientale e sperimentare con i profumi e le proprietà delle diverse essenze.
La scuola dell'infanzia Lucciola potrà offrire non solo spazi esterni e pertinenze più accessibili e sicure, ma anche un ambiente più stimolante e didatticamente funzionale, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e alla connessione con la natura.