“Rimini Spiaggia Libera Tutti “: finanziato il progetto per il turismo senza barriere

Un ulteriore passo avanti verso una Rimini sempre più inclusiva.

Data di pubblicazione

Potenziamento delle spiagge libere con attrezzature, pedane, docce, segnaletica, servizi senza barriere. Acquisto di carrozzine da mare per disabili e ausili per la spiaggia, attività ludiche e laboratori, siti multilingua accessibili con informazioni sul turismo inclusivo, strutture ricettive attrezzate, potenziamento dei servizi di mobilità accessibile. Sono queste alcune delle azioni che rientrano nel progetto “Rimini Spiaggia Libera Tutti” presentato dal Comune di Rimini e ammesso a finanziamento nell’ambito del progetto regionale “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Ufficio disabilità.

La proposta avanzata dal Comune di Rimini è rientrata fra i nove progetti regionali che hanno ottenuto risorse per favorire un turismo sempre più accessibile in Riviera e Rimini è già al lavoro. Un lavoro di squadra nell’ambito del tavolo di co-progettazione che il Comune di Rimini ha istituito con le associazioni del terzo settore sul tema della accessibilità e dell'inclusione delle persone con disabilità.

Il progetto prevede un lavoro su due fronti. Da una parte verranno messe in campo azioni di formazione e informazione mirate alla sistematizzazione delle informazioni sull’offerta turistica, alla formazione del personale ricettivo, alla promozione del percorso e delle proposte e ai tirocini formativi per i giovani nei servizi turistici. Dall’altra parte si lavorerà per abbattere le barriere e le difficoltà d’accesso ai servizi nei confronti di tutti i city user con l’obiettivo di mettere a sistema, potenziare e innovare servizi, strumenti e skills già esistenti e di crearne altri sul territorio al fine di trasformare la destinazione turistica da destinazione che offre servizi per l’inclusione a destinazione inclusiva.

“Da anni a Rimini si sperimentano e si affinano buone pratiche e progetti pilota per un turismo sempre più inclusivo – commentano l’assessora alla mobilità e demanio, Roberta Frisoni e l’assessore alla protezione sociale Kristian Gianfreda - con particolare attenzione al comparto balneare. La notizia di questo finanziamento da parte della Regione simboleggia in maniera concreta ed evidente uno stimolo a proseguire il lavoro verso una città aperta e accessibile, in una interazione tra pubblico, privato e associazionismo che rappresenta una sfida per tutti coloro che fanno dell’inclusione uno dei plus del proprio essere destinazione turistica. In questo senso si ricorda che migliorare l’offerta turistica del territorio destinata a soddisfare le necessità di tutti i turisti e a rafforzare l’accoglienza per i turisti con disabilità è anche uno degli obiettivi del nuovo Piano Spiaggia a cui stiamo lavorando, un ulteriore passo avanti verso una Rimini sempre più inclusiva”.

 

Le esperienze realizzate:

  • Spiaggia libera

Dal 2014 sulla spiaggia libera di Pizzale Boscovich, il servizio, gestito dall'Associazione Ondanomala Società Cooperativa Sociale onlus di Rimini, mette a disposizione una sedia mare (Sedia Sole Mare) delle officine ortopediche Adjutor, per consentire a persone in carrozzina di utilizzarla e raggiungere l'acqua con facilità anche al termine della passerella.

  • Operatori Balneari

Numerosi operatori turistici hanno progetti in questo campo. Ad esempio, molti stabilimenti balneari della Coop. bagnini Rimini perseguono l’obiettivo di: attrezzare le spiagge all’accoglienza di persone con disabilità e contemporaneamente aprire le proprie realtà imprenditoriali a percorsi lavorativi inclusivi con stage formativi e periodi di lavoro rivolti a ragazze e ragazzi con disabilità.

  • Autism Friendly Beach

Rimini aderisce ed è leader nel progetto Autism Friendly Beach che valorizza e riguarda tutto il comparto ricettivo: hotel, ristoranti, stabilimenti balneari, uffici di informazione turistica. Una rete sociale territoriale con l’intento di offrire alle famiglie di persone con autismo la possibilità di vivere serenamente la propria vacanza al mare.

  • Riminiprovinciaccesibile.it

Diverse organizzazioni che operano nell’ambito socio-assistenziale, primo fra tutti Volontarimini hanno impegnato i volontari stessi con disabilità o, comunque, con pluriennale esperienza in questo ambito, per la verifica dell’accessibilità delle singole strutture e percorsi. La rilevazione avviene mediante una scheda realizzata attraverso la metodologia europea C.A.R.E.

  • Metromare

La struttura di trasporto rapido tra Rimini e Riccione è completamente accessibile per le persone in carrozzina.

  • Shuttlemare

Il servizio gratuito di trasporto a chiamata Shuttlemare dal 2022 è accessibile a tutti, grazie all’impiego di mezzi accessibili, da richiedere in fase di prenotazione del servizio

Il servizio - attivo tutti i giorni nel periodo estivo, nel weekend e in concomitanza degli eventi dal periodo della Pasqua - è su prenotazione e ha l’obiettivo di facilitare il raggiungimento della spiaggia senza dover perdere tempo per trovare parcheggio e senza dover pagare la sosta. E’ possibile salire da qualunque fermata del trasporto pubblico locale posta a monte della ferrovia e scendere ad una qualsiasi fermata a mare della ferrovia.

  • Cargo bike

Al Bike Park di Rimini, la velostazione che sorge sul piazzale antistante la stazione ferroviaria di Rimini, è possibile noleggiare Cargo bike per trasporto di persone e merci anche a pedalata assistita. In particolare, alcune sono adatte per il trasporto di persone diversamente abili a pedalata assistita, e al momento sono temporaneamente a disposizione come servizio gratuito.

  • Percorsi in Città con Pavimenti Tattili, in particolare presenti nella zona della stazione.

 

  • Parchi inclusivi 

Tutti a bordo in piazzale Fellini è un’area inclusiva dove le disabilità fisiche o sensoriali di ogni bambino incontrano senza barriere quelle di tutti gli altri bimbi, in una interazione naturale. Un luogo di interazione accessibili e frequentabili da tutti i bimbi.

  • Associazione Marinando

Visite al Ponte di Tiberio a bordo di un catamarano a motore accessibile anche a persone in carrozzina. Inoltre insieme all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Rimini mette a disposizione una barca a vela e a motore a tutti i non vedenti sia della provincia di Rimini che provenienti da qualsiasi altra località.

Le azioni che verranno messe in campo per incrementare il livello di accessibilità dei servizi turistici:

1 Realizzazione e potenziamento spiaggia attrezzata | Spiaggia libera:

Installazione di servizi igienici per persone con disabilità; Installazione di cabine docce per persone con disabilità; Potenziamento di percorsi su pedana; segnaletica

2 Acquisto - ausili:

Potenziamento dei servizi presso spiagge libere e stabilimenti balneari mediante la costituzione di un parco Sedie Job comunale a disposizione - gratuitamente - dei singoli bagnini. Il servizio di gestione, manutenzione ausili (sedie Job) e di consegna/ritiro degli stessi verrà gestito in convenzione direttamente con gli stabilimenti balneari o loro associazioni.

3 Servizi da affidare a terzi:

Servizi da affidare a terzi, ad esempio servizi di assistenza e attività ludico-ricreativa sportiva per persone con disabilità da attivare sulle spiagge libere e su altre spiagge in accordo con gli operatori, avvalendosi anche di percorsi formativi e di integrazione lavorativa dedicati.

4 Realizzazione e potenziamento trasporti attrezzati

Shuttlemare:

Potenziamento e implementazione dei servizi ”Shuttlemare” attrezzato per i trasporti da e verso le zone balneari (il servizio rende possibile il raggiungimento della spiaggia da qualunque fermata del trasporto pubblico locale posta a monte della ferrovia e scendere ad una qualsiasi fermata a mare della ferrovia)

Cargo-bike:

Promozione e potenziamento dell’esperienza di Cargo-Bike presso il Bike-Park di Rimini mettendo a disposizione mezzi ecologici a pedalata assistita adatti anche per il trasporto di persone con disabilità. Attivazione di un servizio gratuito a chiamata per trasporto di persone con disabilità dalla stazione verso la spiaggia o altre destinazioni da definirsi

5 Rimozione di barriere alla comunicazione rivolte a persone con disabilità sensoriali:

Rendere accessibile tutta la segnaletica pubblica presso la Spiaggia libera;

Rendere accessibile tutta la segnaletica posta su aree dell’arenile demaniali.

Comunicazione social e web dedicata

Messa a sistema in un’unica piattaforma integrata digitale (web) di tutte le informazioni utili sulla destinazione turistica in tema di accessibilità e di “Vacanza in Salute” (

Promuovere il progetto e disseminare i risultati

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

27/12/2023, 08:07