Rimini, il calendario delle 'cose da fare' fino al 12 marzo

Dalla premiazione dei campioni riminesi alle mostre.

Data di pubblicazione

Entrano nel vivo le iniziative nell’ambito della rassegna L’Otto sempre, incontri, conferenze, spettacoli, proiezioni, mostre e momenti di riflessione in occasione della Giornata Internazionale della Donna e nel ventennale della fondazione della Casa delle Donne, che si protrarranno fino al 23 marzo, organizzate dal Coordinamento Donne Rimini e Rompi il Silenzio APS. Venerdì 8 marzo al teatro degli Atti, va in scena Ariel, della Compagnia Teatro Patalò. Un lavoro che coinvolge attrici e attori di età diverse e nasce da alcune potenti suggestioni che pensano “il corpo come materia vivente” e la “sfera del nascere” come sigillo della complicità delle donne con la natura.
Sempre l’8 marzo al Fulgor proiezione in anteprima di "Tatami", il film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia, con la partecipazione, in collegamento, del regista israeliano di Guy Nattiv.
Per festeggiare tutte le donne, venerdì 8 marzo, l’ingresso ai Musei di Rimini è gratuito per le signore.

Per la stagione di prosa al Teatro Galli, da martedì 5 a giovedì 7 marzo, va in scena Boston Marriage, piccolo capolavoro teatrale firmato da una voce tra le più rappresentative della scena americana, e premio Pulitzer nell ’84, David Mamet.
Sempre al Teatro Galli, sabato 9 marzo, Beppe Severgnini presenta lo spettacolo Lo zen e l’arte della manutenzione dei social, in cui affronta il tema della comunicazione, soffermandosi in particolare sulla capacità di “muoversi con destrezza” nel mondo dei social media. A scandire la serata il teatro canzone di Carlo Fava.
Martedì 12 marzo è la volta di We will rock you. The Musical, uno degli spettacoli musicali più rappresentati al mondo, scritto da Ben Elton insieme a Roger Taylor e Brian May, prodotto per l’Italia da Claudio Trotta per Barley Arts, regia e adattamento testi di Michaela Berlini.

In cineteca continua la rassegna 'Libri da queste parti', curata dalla Biblioteca Gambalunga e dedicata alle novità editoriali del territorio. L’appuntamento di sabato 9 marzo è con Giulio Zavatta, Audiface Diotallevi. Un marchand-amateur tra Rimini, Roma e Parigi, NFC, 2023, in dialogo con Alessandro Giovanardi.

Per i più piccoli, continuano, nel mese di marzo, i pomeriggi con le letture per bambini a cura dei lettori volontari della Biblioteca Gambalunga al Laboratorio Aperto Rimini Tiberio: mercoledì 6 marzo, l’appuntamento è con Storie piccole piccole, dedicato ai bambini e alle bambine di età 2-3 anni. Per la rassegna Junior Cinema, domenica 10 marzo è proposto il film di animazione dal titolo ‘Puffin rock’ di Jeremy Purcell, Lorraine Lordan.

Sabato 9 e domenica 10 marzo, il Festival dell’Oriente anima la Fiera di Rimini con un altro weekend per far conoscere il fascino e alla bellezza del mondo Orientale con danze, balli, spettacoli, cerimonie tradizionali, mostre, attività, corsi e tanto altro ancora.

A seguire, dal 12 al 14 marzo, arriva Enada Primavera, la fiera leader per tutti gli operatori del settore gaming nel Sud Europa, in contemporanea a Rimini Amusement Show, appuntamento di riferimento per gli operatori del mondo del divertimento.

Tra le mostre da visitare, la mostra fotografica dedicata a Giulietta Masina, And please stop crying, ospitata fino a lunedì 1° aprile al Palazzo del Fulgor, e “Lilian the Fighter”, una selezione di 30 disegni che ci mostrano l’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi dalla storica collaboratrice del Maestro, Liliana Betti. Nella Sala Isotta a Castel Sismondo, ultimi giorni per visitare la grande mostra arrivata da Parigi a cura del Mémorial de la Shoah, I fumetti e la Shoah. L’immagine a servizio della memoria (fino al 10 marzo), che presenta oltre 2000 comics, manga e albi illustrati ispirati alla persecuzione degli ebrei sotto il Terzo Reich (in collaborazione con Fellini Museum), mentre nell’Ala Moderna del Museo della Città si può visitare la mostra del fotoreporter Giampiero Corelli, Domani faccio la brava. Donne, madri nelle carceri italiane, una cinquantina di fotografie di donne detenute nelle carceri da lui visitate. Fino al 23 marzo alla Galleria d’Arte Zamagni sono sposte le fotografie di Mario Flores.
Al 3° Piano dell’Ala Nuova del Museo della Città, inaugurano giovedì 7 marzo alle 17, le mostre: Non chiamatelo raptus, mostra dell’illustratrice vignettista Anarkikka e Riempiamo il silenzio, esposizione dei lavori della scuola Zavatta - Progetto “Caleidoscopio. Focus sulla violenza e differenza di genere”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Ecco tutti gli appuntamenti della settimana:

IN EVIDENZA:

da sabato 2 a sabato 23 marzo 2024
Sedi varie – Rimini
L'otto sempre
Nel ventennale della fondazione della Casa delle Donne, Rimini ha presentate diverse iniziative in occasione della Giornata internazionale della donna. Fino a sabato 23 marzo sono previsti decine di incontri, conferenze, spettacoli, proiezioni e momenti di riflessione in tutta la città. Tra le novità, dal 20 al 23 marzo, C-Movie, il festival del cinema femminile che mette le donne al centro con quattro giorni di anteprime, incontri e dibattiti per riflettere sulla condizione delle donne. La rassegna è ospitata al Fulgor e alla Cineteca comunale, ed è organizzata da Kitchenfilm con la direzione artistica della regista e distributrice Emanuela Piovano, la collaborazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Rimini; ospite d’onore sarà Dacia Maraini.
Il giorno 8 marzo, per la rassegna ‘Parla con lei. Sapienza contro violenza’, si svolge alle ore 17 in Cineteca Comunale la Presentazione del libro “Libera Libere. Pensieri e pratiche femministe su tratta, violenza, sfruttamento” che prevede l’incontro con le autrici Laura Gagliardi, Ines Rielli e Irene Strazzeri in dialogo con Elvira Ariano e Vera Bessone. Saluti di Chiara Bellini, vicesindaca del Comune di Rimini.
Sabato 9 marzo alle ore 16,00 parte la Camminata degli uomini contro la violenza sulle donne con ritrovo Arco d’Augusto, a cura di: DireUomo - Spazio/ascolto uomini maltrattanti e Associazione Culturale Cambia-Menti, Movimento Centrale Danza&Teatro.
Programma completo su: www.comune.rimini.it/sites/default/files/2024-03/PROGRAMMA%20L%E2%80%99OTTO%20SEMPRE.pdf
A cura di Coordinamento Donne Rimini e Rompi il Silenzio APS.  Info: 0541 704545 lacasadelledonne@comune.rimini.it

 

da martedì 5 a giovedì 7 marzo 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Boston Marriage
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2023/2024 - Turni A-B-C

Personaggi che sfidano il tempo e il pensiero perbenista come le donne di Boston Marriage, piccolo capolavoro teatrale firmato da una voce tra le più rappresentative della scena americana, e premio Pulitzer del ’84, David Mamet. In Boston Marriage – espressione in uso nel New England tra il XIX e il XX secolo per alludere a una convivenza tra donne economicamente indipendenti da uomini – va in scena l’incontro tra due dame, un tempo molto affiatate sentimentalmente. Dopo la separazione, Anna ha trovato un uomo ricco che la mantiene e vorrebbe riprendere con sé Claire, ma la riconquista si rivelerà più complicata del previsto. Una prova per grandissimi attrici guidate da una sempre sorprendente Maria Paiato. 
Orario: martedì 5 marzo 2024, ore 21 - TURNO A; mercoledì 6 marzo 2024, ore 21 - TURNO B; giovedì 7 marzo 2024, ore 21 - TURNO C con audiodescrizione per non vedenti e ipovedenti degli spettacoli teatrali
Ingresso a pagamento Info: 0541 793811  biglietteriateatro@comune.rimini.it

 

venerdì 8 marzo 2024
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Ariel
Nell'ambito della rassegna “L’Otto sempre”, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, al Teatro degli Atti viene rappresentato lo spettacolo della Compagnia Teatro Patalò dal titolo 'Ariel'. Un lavoro che coinvolge attrici e attori di età diverse e nasce da alcune potenti suggestioni che pensano “il corpo come materia vivente” e la “sfera del nascere” come sigillo della complicità delle donne con la natura. Raccoglie una costellazione di immagini raccolte negli anni attorno alle esperienze della maternità, della fragilità, della violenza ostetrica. La scena teatrale accoglierà le immagini creandole, là dove la lingua del corpo è intensa, dove la voce cerca la musicalità della lingua materna. Il lavoro ha origine da una sessione fotografica con Elisabetta Zavoli per “L’incanto dell’arte” finanziato da National Geographic Society - Emergency Journalist Fund. È una scrittura originale ispirata a Adriana Cavarero (Donne che allattano cuccioli di lupo), Maria Zambrano, Rebecca Solnit (The Faraway Nearby), Ida Travi. Con frammenti da Sylvia Plath, poeta a cui il lavoro è dedicato: Ariel, luna di Urano / spirito dell’aria. “Le cose perfettamente belle nel loro semplice essere sono pur tuttavia fragili”.
Ore 20.45 Ingresso gratuito con prenotazione Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

 

venerdì 8 marzo 2024
Rimini, Cinema Fulgor
Tatami
In anteprima il film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia. Una serata che vedrà anche la partecipazione, in collegamento per la presentazione, di Guy Nattiv, regista israeliano dell'opera insieme all'iraniana Zahra Amir Ebrahimi. In Tatami, durante i campionati mondiali di judo, la judoka iraniana Leila (Arienne Mandi) e la sua allenatrice Maryam (la stessa Zar Amir) ricevono un ultimatum da parte della Repubblica Islamica che intima a Leila di fingere un infortunio e perdere la gara, pena l’essere bollata come traditrice dello Stato. Vedendo minacciata la propria libertà e quella della sua famiglia, Leila si trova ad affrontare una scelta impossibile.
Ore 21. Biglietti acquistabili esclusivamente presso la cassa del cinema (non è prevista la vendita online).

 

sabato 9 marzo 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Lo zen e l’arte della manutenzione dei social
Beppe Severgnini affronta il tema della comunicazione, soffermandosi in particolare sulla capacità di “muoversi con destrezza” nel mondo dei social media. A scandire la serata il teatro canzone di Carlo Fava – con in testa il sempre intenso ed attuale Giorgio Gaber - e dalle parole di alcuni tra i migliori e indimenticati autori, tra cui Robert Pirsig, da cui prende spunto il nome dell’evento. L'appuntamento è organizzato e promosso dalla società riminese Lasersoft e offerto alla città in collaborazione con il Comune di Rimini: circa 400 posti saranno infatti messi gratuitamente a disposizione del pubblico: sabato 2 marzo dalle ore 10, presso il foyer del Teatro Galli, verranno distribuiti gli inviti omaggio (massimo 2 a persona), fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ore 20 Ingresso gratuito Info: http://teatrogalli.it/news/beppe-severgnini-al-galli

sabato 9 e domenica 10 marzo 2024
Rimini Fiera (Ingresso OVEST) - via San Martino in Riparotta, 19 – Rimini
Festival dell’Oriente
Torna a Rimini il Festival dell'Oriente: danze, balli, spettacoli, cerimonie tradizionali, mostre, attività, corsi e tanto altro. All’interno del quartiere fieristico di Rimini un preludio alla primavera con due speciali weekend dedicati al fascino e alla bellezza del mondo Orientale. Gli spettacoli si ripetono ogni giorno per tutta la durata del Festival dalle ore 10.30 alle 20.30 tra colori, musiche, profumi di terre lontane, dove tradizione e modernità si fondono. L’Oriente ed il suo immenso patrimonio artistico saranno fedelmente rappresentati da numerose danze tipiche, canti tradizionali ed esibizioni di folklore. Il Festival dell’Oriente rappresenta per tutti gli appassionati un’occasione per entrare in contatto con l’anima del mondo orientale e lasciarsi travolgere dalla sua energia, bellezza e dal suo indiscutibile fascino.
Orario: dalle 10:30 alle 20.30 Ingresso a pagamento Info: 345 6247885; 340 2702433 www.festivaldelloriente.it

 

martedì 12 marzo 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
We will rock you. The Musical
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2023/2024 - Fuori abbonamento

Uno degli spettacoli musicali più rappresentati al mondo, scritto da Ben Elton insieme a Roger Taylor e Brian May, prodotto per l’Italia da Claudio Trotta per Barley Arts, regia e adattamento testi di Michaela Berlini. Un rinnovato gruppo di performer è pronto a travolgere gli spettatori con tutta l’energia dei brani dei Queen, cantati in lingua originale e suonati rigorosamente live da una band di sei musicisti, per oltre due ore e mezza di spettacolo. Coreografie esplosive, emozioni, risate trascineranno il pubblico al centro della storia, con la voglia di saltare sul palco per ballare insieme ai protagonisti. Una storia visionaria e attuale, indimenticabili personaggi e musica dal vivo sono le caratteristiche dello spettacolo. In un futuro distopico, in cui la musica è stata bandita poiché considerata dal potere pericolosa in quanto simbolo di unione e condivisione, un gruppo di persone molto diverse tra loro ma accomunate dalla voglia di resistere alle forze del conformismo, si ribellano e, alle prese con frustrazioni e sogni, combattono insieme per conquistare la possibilità di regalare a se stessi una vita diversa e un futuro migliore.
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

 

da martedì 12 a giovedì 14 marzo 2024
Quartiere Fieristico di Rimini, Via Emilia, 155 – Rimini
Enada Primavera
Il mondo del gioco torna a darsi appuntamento alla Fiera di Rimini per la manifestazione di riferimento, Enada Primavera. Giunta alla sua 36ª edizione, è la fiera leader per tutti gli operatori del settore gaming nel Sud Europa. È organizzata da Italian Exhibition Group e promossa da SAPAR, Associazione Nazionale Sezioni Apparecchi per Pubbliche Attrazioni Ricreative e in collaborazione con le principali associazioni del settore. La Fiera è l'occasione per conoscere le ultime novità, i prodotti, i format, le nuove normative garantendo, pur con modalità nuove, contatti altamente profilati e relazioni con i mercati internazionali, sia con i clienti acquisiti sia con potenziali nuovi buyer. Enada si svolge in contemporanea a RAS, Rimini Amusement Show, l'appuntamento di riferimento per gli operatori del mondo dell'amusement, per valorizzare le novità e le eccellenze del divertimento senza vincite in denaro.
Orario: martedì 12 e mercoledì 13 marzo: 10:00 – 18:00; giovedì 14 marzo: 10:00 – 15:00
Ingresso a pagamento Info: 0541 744555 www.enada.it

 

da martedì 12 a giovedì 14 marzo 2024
Quartiere Fieristico di Rimini, Via Emilia, 155 – Rimini
Rimini Amusement Show

Appuntamento di riferimento per gli operatori del mondo dell’amusement. Un evento per valorizzare le novità e le eccellenze del divertimento senza vincita in denaro per tutte le età: famiglie, ragazzi, bambini e adulti.  Un mondo variegato e ampio che spazia dalle attrazioni più tradizionali (dalle giostrine ai gonfiabili dal flipper al biliardino…) a quelle più avveniristiche come realtà virtuale, laser games, e-sports.  Non mancano, infine, momenti di formazione e approfondimento per gli operatori, presentazioni di nuovi format di intrattenimento, ma anche tornei e competizioni, a sottolineare l’aspetto ludico e socializzante del gioco. Rimini Amusement Show si svolge in contemporanea ad Enada Primavera, la fiera leader per tutti gli operatori del settore gaming nel Sud Europa.
Orario: martedì 12 e mercoledì 13 marzo: 10:00 – 18:00; giovedì 14 marzo: 10:00 – 15:00
Ingresso a pagamento
Info: 0541 744555 www.riminiamusement.it

IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO:

mercoledì 6 marzo 2024
Laboratorio Aperto Rimini Tiberio, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Di storia in storia
Continuano nei mese di marzo i pomeriggi con le letture per bambini a cura dei lettori volontari della Biblioteca Gambalunga al Laboratorio Aperto Rimini Tiberio. Il prossimo appuntamento:
mercoledì 6 marzo, Storie piccole piccole, età: 2-3 anni
Ore 16,45 Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Info: 0541 704485  www.bibliotecagambalunga.it

 

venerdì 8 marzo 2024
Cinema Fulgor, c.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Tatami
Diretto dalla regista e attrice Zar Amir (vincitrice del Premio per la Migliore Attrice a Cannes 2022 per Holy Spider) e dal regista Guy Nattiv (Premio Oscar nel 2019 per il cortometraggio Skin) con protagoniste Arienne Mandi e la stessa Zar Amir, è il primo film nella storia a essere stato co-diretto da un’iraniana e un israeliano. Per l’occasione il regista Guy Nattiv sarà in collegamento live per la presentazione dell’anteprima del film.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com

 

da venerdì 8 a lunedì 11 marzo 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
C'è ancora domani
Paola Cortellesi fa il suo esordio alla regia con un originale dramedy in bianco e nero ambientato nel Secondo Dopoguerra. Il film è stato premiato ai Nastri d’Argento e a Roma Film Festival.
Biglietteria on line su www.liveticket.it
Orario: venerdì 8 ore 17 e 21; sabato 9 ore 17; domenica 10 ore 18.30 e 21; lunedì 11 ore 21. Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

 

sabato 9 marzo 2024
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Libri da queste parti
Continuano gli appuntamenti con i 'Libri da queste parti', la rassegna curata dalla Biblioteca Gambalunga, dedicata alle novità editoriali del territorio. Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie dell’autore al termine della presentazione. Il prossimo appuntamento:
sabato 9 marzo, Giulio Zavatta, Audiface Diotallevi. Un marchand-amateur tra Rimini, Roma e Parigi, NFC, 2023
in dialogo con Alessandro Giovanardi
Ore 17 Info: 0541.704488 www.bibliotecagambalunga.it

 

sabato 9 marzo 2024
Palasport Flaminio, via Flamina 28 – Rimini
Olimpiadi della Danza - Città di Rimini
L’Associazione FareDanza organizza le Olimpiadi della Danza per le scuole medie inferiore e superiori. Il progetto è ideato dal ballerino Enkel Zhuti – presidente dell’Associazione – per portare la danza nelle scuole, e prevede la collaborazione tra insegnanti, ragazzi, ballerini, insegnanti di danza e coreografi.
Info: www.facebook.com/OlimpiadiDanza

sabato 9 marzo 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
A rubè poch us va in galera (A rubare poco si va in galera)
Tre atti comici di Stefano Palmucci, regia di Bruno Pari e Molari Manuela.
Biglietti disponibili su: www.liveticket.it/cinematiberio
Ore 21. Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

 

sabato 9, 16 marzo 2024
Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Immagine - Etica ed estetica
Un percorso tecnico e artistico per la comprensione e costruzione delle immagini. Laboratorio aperto a tutti, organizzato da Bellaria Film Festival in collaborazione con la Cineteca del Comune di Rimini. Ideato da Approdi. Docente Sergio Canneto. Non è richiesto un background cinematografico.
Orario: dalle 10 alle 13 Ingresso gratuito Info: 0541 704494 www.facebook.com/cineteca.rimini?locale=it_IT

 

domenica 10 marzo 2024
Club Nautico, piazzale Boscovich, 12 - Rimini zona porto canale
Regata zonale Ilca + 420
Una regata zonale delle classi Ilca + 420 che s’inserisce nell’ambito del calendario agonistico promosso dal Club Nautico Rimini per la stagione 2024. L'evento è realizzato in collaborazione con la F.I.V. (Federazione Italiana Vela) e si svolge nelle acque antistanti al Porto Canale.
Info: 0541 26520 www.facebook.com/clubnauticorimini1933/

 

domenica 10 marzo 2024
Spiaggia libera, piazzale Boscovich – Rimini
Warm Inside
Un percorso di adattamento al freddo, con incontri sulla spiaggia libera del porto di Rimini e possibilità di fare il bagno in mare, nei fine settimana fino ad aprile, per imparare a gestire il freddo, superare i propri limiti e scoprire tutti i benefici dell’esposizione controllata alle basse temperature. Ogni appuntamento prevede: meditazione, preparazione, bagno, tisana e/o caffè. Per la partecipazione è obbligatorio presentare il certificato medico sportivo non agonistico. I non iscritti al corso Warm Inside possono partecipare ad un singolo incontro al costo di 15€ (preparazione + bagno) da pagare in loco.
Info: 347 1224480 www.fluxomovement.it/warm-inside

 

domenica 10 marzo 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Puffin rock
Nell'ambito della rassegna 'Junior cinema', dedicata ai bambini e alle famiglie, è proposto il film di animazione dal titolo Puffin rock, di Jeremy Purcell, Lorraine Lordan. Tratto dall’omonima serie tv per bambini, il film è ambientato nell’idilliaca isola di Puffin Rock, dove vivono felicemente le pulcinelle di mare Oona, Baba, Vera e Rudi.
Biglietteria on line su www.liveticket.it
Ore 14:30 e 16:45 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

 

lunedì 11 marzo 2024
I.C. Alighieri, plesso Madre Teresa di Calcutta, via Sforza, 16 – Rimini
Adolescenti e genitori: nuovi dialoghi da costruire
Continua il percorso rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di giovani preadolescenti e adolescenti, promosso dall'Assessorato alla Scuola e alle Politiche educative ed organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del nostro territorio e con l’Associazione Teatrale Alcantara.
Prossimo appuntamento lunedì 11 marzo con  'E scusa se non parlo abbastanza. Conflitto e dialogo: Strategie per genitori'. A cura di Caterina Rivola. Ore 20.45. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini/?locale=it_IT

 

martedì 12 e mercoledì 13 marzo 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
La Grande Arte al Cinema: Uomini e Dei. Le meraviglie del museo egizio
Evento cinematografico nel bicentenario della fondazione del Museo Egizio di Torino, quinto museo più visitato in Italia nonchè il più antico al mondo dedicato alla civiltà degli antichi Egizi. Ma perché proprio a Torino, nel 1824, si decise di aprire un museo che non aveva uguali al mondo, dedicato a una civiltà ancora in via di svelamento? Chi fu il primo a vedere nelle Alpi il profilo delle piramidi? Queste ed altre domande troveranno risposta nel primo docufilm dedicato al Museo Egizio di Torino.
Orario: martedì 12 marzo ore 21:00; mercoledì 13 marzo ore 17:00 / 21:00 Ingresso a pagamento
Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

MOSTRE

fino a lunedì 1° aprile 2024
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino - Rimini centro storico
And please stop crying – Mostra fotografica dedicata a Giulietta Masina
A settant’anni da La strada e a poche settimane dal trentennale della scomparsa di Giulietta Masina il Fellini Museum dedica una mostra fotografica, aperta al pubblico da giovedì 22 febbraio, anniversario della sua nascita. Al secondo e al terzo piano del Palazzo del Fulgor sono esposti 34 scatti provenienti dagli archivi Penzo e Reporters Associati / Fondazione Cineteca di Bologna, 34 foto di scena sui set dei 7 film di Fellini in cui la Masina ha recitato.
Italo Calvino parlava di una “zona Masina” nel cinema di Fellini, facendo riferimento a quella dimensione dell’immaginario del regista riminese che più si richiama al circo e alle sue figure. Di quelle figure la Masina è stata l’interprete più ispirata e dotata: ne possedeva la leggerezza, la vitalità, la grazia, il candore. Con La strada, nel 1957, Fellini vince il primo dei suoi cinque Oscar e a soli 37 anni entra nell’Olimpo dei grandi del cinema, ma è Giulietta Masina con la sua interpretazione di Gelsomina a conquistare e commuovere le platee di tutto il mondo. Passa un solo anno e Fellini vince il suo secondo Oscar con Le notti di Cabiria. Ancora Giulietta Masina come protagonista, forse nel ruolo da lei più amato e nel quale forse più si riconosceva. A questi film si aggiungono poi Luci del varietà, Lo sceicco bianco, Il bidone, Giulietta degli spiriti e Ginger e Fred.
Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00 chiuso lunedì non festivi
Ingresso a pagamento Info: 0541 793781  www.fellinimuseum.it

fino a lunedì 1° aprile 2024
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino - Rimini centro storico
Lilian the Fighter
Una selezione di 30 disegni provenienti dalla collezione di Liliana Betti, scrittrice, sceneggiatrice e regista, storica collaboratrice di Federico Fellini. Un lungo sodalizio professionale e umano legò i due artisti per oltre vent’anni. In quel periodo Betti fu segretaria di produzione, aiuto regista, addetta stampa e responsabile del casting. Capace di fronteggiare il difficile carattere di Fellini, Lilian the Fighter, come la chiama affettuosamente il regista, ha contribuito alla nascita di capolavori come 8 ½, Giulietta degli spiriti, Toby Dammit, Il Casanova di Federico Fellini fino a La città delle donne, che la vede per l’ultima volta sul set con Fellini nel 1980. Il Fondo Liliana Betti comprende 109 disegni autografi e 7 cartoline postali acquistati dal Ministero della Cultura che ne ha affidato la custodia e la valorizzazione al Fellini Museum. La maggior parte dei disegni sono schizzi realizzati probabilmente sul set, nelle pause fra un ciak e l’altro, con fumetti e scritte scherzose che esprimono simpatia, confidenza, affetto e stima e offrono una visione non solo del mondo degli affetti privati di Fellini, ma anche della grande importanza che aveva il disegno nel suo processo creativo. La mostra è organizzata in collaborazione con Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna. 
Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00; chiuso lunedì non festivi
Ingresso a pagamento Info: 0541 793781  www.fellinimuseum.it

 

fino a domenica 10 marzo 2024
Castel Sismondo (Sala Isotta), piazza Malatesta - Rimini centro storico
I fumetti e la Shoah. L’immagine al servizio della memoria
La mostra rientra tra gli eventi proposti sull'Educazione alla Memoria del Comune di Rimini, in collaborazione con Fellini Museum Rimini. Un evento storico senza precedenti, la Shoah occupa un posto di rilievo nella memoria collettiva contemporanea. Anche il fumetto e il graphic novel hanno affrontato l’argomento, non senza prudenza, errori e tentennamenti, talvolta con genialità. Da quando, e come, gli autori di fumetti e graphic novel hanno ripreso l’argomento? Come è intervenuta la censura su alcune pubblicazioni durante la Seconda Guerra Mondiale? Come vengono trasmesse le testimonianze? Come si sviluppano le storie in base ai riferimenti politici, sociali ed estetici del nostro tempo, mentre alcune forme di antisemitismo perdurano? La mostra cerca di rispondere a questi interrogativi attraverso l’analisi di diverse opere pubblicate dagli anni Trenta ad oggi in diversi paesi, in particolare Stati Uniti, Giappone, Francia, Belgio e Italia. Tra le tante opere esposte, alcuni cult come Capitan America e Topolino, il giornalino fascista il Balilla, la Storia dei 3 Adolf del giapponese Osamu Tezuka, le avventure del fattorino belga Spirou, il dirompente Maus di Art Spiegelman, ma anche varie pubblicazioni meno note, spesso realizzate insieme agli ultimi testimoni.
Orario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito, per i gruppi superiori a 10 persone e per le classi è obbligatoria la prenotazione che include visita guidata a cura dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini (informazionieprenotazioni@gmail.com -  tel. 0541 24730). Info: http://memoria.comune.rimini.it  https://fellinimuseum.it

 

fino a domenica 10 marzo 2024
Museo della Città (Ala Moderna), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Domani faccio la brava. Donne, madri nelle carceri italiane
Primi piani, figure intere, campi lunghi, diritti o di sbieco. Bianco e nero e colori. Lo sguardo viaggia, immagina. Dentro la cornice fotografica si srotola un mondo che è interno ed esterno. Solo che i soggetti ritratti sono sempre reclusi, dietro le sbarre, negli spazi di un carcere. Sono le protagoniste del progetto fotografico del fotoreporter ravennate Giampiero Corelli che, dopo essere stato ospitato nella sede dell’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna a Bologna e successivamente a Cesena, rimane a Rimini fino al 10 marzo negli spazi dell’ala moderna del Museo della città. La mostra è il frutto di un reportage durato due anni con racconti inediti delle detenute di tredici istituti penitenziari femminili italiani, da Roma a Milano, da Bologna a Venezia, da Firenze a Torino, da Forlì a Trani, fino a Reggio Calabria, Napoli, Palermo, Messina e Catania. È l’ultima parte di una lunga indagine iniziata da Corelli più di vent’anni fa. Sono una cinquantina le fotografie esposte nei corridoi e nelle stanze del secondo piano dell’Ala moderna del museo civico e a conclusione del percorso anche un cortometraggio con interviste realizzate da Giampiero Corelli a diverse detenute delle carceri da lui visitate e realizzato con il montaggio a cura del fotografo e filmaker Massimo Salvucci.
Orario: dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19 Ingresso libero Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

 

fino a sabato 23 marzo 2024
Galleria Zamagni, via Dante Alighieri, 29/31 - Rimini centro storico
Latografia©. Nel profondo oltre la fotografia
La Galleria d’Arte Zamagni ospita la mostra di Mario Flores dal titolo 'Latografia©. Nel profondo oltre la fotografia'.
L'artista si affaccia al mercato contemporaneo italiano con una personale che fa parte di un progetto di sedici opere mai esposte. Sono i luoghi dell'arte nel mondo, una sorta di viaggio nel viaggio in ambienti di grande fascino.
Un viaggio inedito per entrare "Nel profondo oltre la fotografia" con una nuova tecnica definita dal critico Valerio Dehò "Latografia". Mario Flores lavora sui punti di vista, su quanti elementi cogliamo in uno sguardo immediato e quanti al contrario non ne riusciamo a cogliere o perdiamo. Assistiamo a uno spazio molteplice, a più dimensioni. Viviamo una realtà vera e visionaria nello stesso tempo. L’autore ha realizzato gli scatti originali viaggiando lui stesso come spettatore nei vari musei internazionali. Non solo ha saputo cogliere l’attimo perfetto per un’immagine che abbia un significato, ma è andato oltre la superficie dell’immagine. In alcuni casi si sono articolati incastri prospettici multipli. In altre opere diventa straordinario quello che invece è semplice e quotidiano per molti. La mostra è accompagnata dal catalogo NFC edizioni, con testi del curatore Valerio Dehò.
Orario: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 Ingresso libero
Info: 0541 1414404 www.zamagniarte.it

 

Fino al 30 maggio 2024
Rimini Palacongressi, via della Fiera
PERL_ARTE
Spazio Convivio: Mostra di Alessandro La Motta
Con PERL_ARTE, la rassegna di mostre ed esposizioni del Palacongressi di Rimini, lo spazio Convivio si apre all’arte e propone la mostra di Alessandro La Motta, visitabile su prenotazione.
La mostra è curata da Matteo Sormani / Art Preview / Augeo Art Space.
Info: www.riminipalacongressi.it/visita/palas_perlarte/palas_perlarte_lamotta

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

06/03/2024, 11:12