"Rel-Azioniamoci!": appuntamento speciale dedicato all'adolescenza a cura del Centro per le Famiglie

Il 16 febbraio ore 20.45 si terrà un incontro per conoscere ed approfondire il mondo dei social e dei videogames di ragazze e ragazzi.

Torna a febbraio un nuovo appuntamento all'interno del ciclo “Adolescenti e genitori: restare presenti”, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di giovani preadolescenti e adolescenti, a cura del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini.

Il percorso é promosso dall'Assessorato alla Scuola e alle Politiche educative ed organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del nostro territorio.

Il prossimo incontro si svolgerà, infatti, giovedì 16 Febbraio 2023 alle ore 20:45 e ci consentirà di conoscere e approfondire le tematiche relative al mondo dei social e dei videogames  e comprendere meglio come la realtà delle nuove tecnologie e del digitale non siano elemento di per sé "cattivo", ma possano diventare occasione di educare i ragazzi e le ragazze ad un uso consapevole dei vari device.

Titolo di questa entusiasmante serata sarà:

"REL-AZIONIAMOCI!  Social, gaming e relazioni digitali: come essere genitori curiosi in un mondo iperconnesso"
[Attività sostenuta dal Piano locale di contrasto al gioco d'azzardo patologico, Piano di zona per la salute e il benessere sociale, Distretto di Rimini, Programma Attuativo 2022]

Ad accompagnare gli adulti attraverso le numerose e arricchenti riflessioni sull'argomento saranno  Paola Camporesi, psicologa e psicoterapeuta, e Elena Lucarella, psicologa e psicoterapeuta.
Insieme a loro scopriremo quale può essere il ruolo dei genitori, degli insegnanti e di educatori ed educatrici nello stare accanto ai ragazz* che scoprono e vivono quotidianamente il mondo digitale e come trovare risorse positive ed efficaci per instaurare una comunicazione e un dialogo costruttivi. L'incontro si svolgerà in presenza.
Sede dell'incontro sarà
 l’I.C. Marvelli, via Covignano 238, Rimini

Il percorso “Adolescenti e genitori: restare presenti” prosegue nei mesi successivi con l’obiettivo di  continuare a riflettere sui temi legati a questa fascia d’età, raccontando l’adolescenza, attraverso i cambiamenti fisici, la maturazione emotiva, le prime sfide relazionali e  le passioni dei ragazzi.

Lunedì 6  marzo 2023, ore 20.45, I. C.  XX Settembre, plesso Zavalloni , via Sartoni 3
ADOLESCENTI ALLO SPECCHIO
Ragazzi e ragazze alle prese con il proprio corpo e le relazioni con l’altro
A cura di Chiara Casadei psicologa-psicoterapeuta Ausl Romagna

Lunedì 27 marzo 2023, ore 20.45, Sc. Secondaria di  1° grado Bertola,  Via Euterpe 16
IL CORAGGIO DI NON PIACERE
Paura di fallire, ansia e vergogna: * ragazz* tra ciò che sono e quello che vorrebbero essere
A cura di Marco Lazzarotto Muratori, psichiatra e psicoterapeuta

Mercoledì 19 Aprile 2023, ore 20.45, I. C. Fermi, Via Egisto Morri 4
FRAGILI E RIBELLI(?)
Le trasgressioni tra libertà ed autonomia
A cura di Caterina Rivola, psicologa e psicoterapeuta.

5 Maggio 2023, ore 20.45,  Cinema Teatro Tiberio, Via San Giuliano 16
INTERFERENZE
Un dialogo aperto con gli adulti, in cui * ragazz* raccontano i loro sogni, le speranze, le paure, le aspirazioni per il futuro.
A cura del laboratorio stabile Alcantara e collettivo Alcantiere

I ragazzi e le ragazze del laboratorio stabile di Alcantara Teatro cureranno l’introduzione alle serate in calendario, condividendo con gli adulti presenti pensieri ed  emozioni.

Ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Non è necessaria l’iscrizione.

locandina

Per informazioni: