Gli studenti del Rimini "Innovation Camp 2024", al lavoro per soluzioni innovative sui temi ambientali

Si è svolto a Rimini, il 13 e 14 marzo -  il secondo Innovation Camp (WP8) del progetto europeo "Re-Value" nell'ambito del programma "Horizon Europe Framework Programme: HORIZON-MISS-2021", di cui il Comune di Rimini è partner.
Un progetto che vede la collaborazione di 25 partners europei, che si impegnano a dimostrare come sia possibile - con un approccio olistico - costruire modelli di governance locale, basati su qualità urbana e sostenibilità climatica.

Il comune di Rimini, grazie a "Re-Value" e alla collaborazione con Junior Achievement Italia, offre la possibilità alle scuole secondarie di secondo grado del territorio riminese (età 16-19 anni) di partecipare gratuitamente a due giornate di laboratorio, chiamate Innovation & Creativity Camp. JA Italia è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all'educazione economico-imprenditoriale dei più giovani. Lo scopo principale è quello di ispirare bambine e bambini, ragazze e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada, fornendo loro le competenze necessarie per affrontare il futuro e aiutarli a diventare i professionisti del domani.

L'attività del Camp permette in particolare agli studenti di sperimentare e potenziare competenze imprenditoriali e trasversali (soft skills), come lo spirito di iniziativa, la creatività, la negoziazione, la capacità di lavorare in gruppo, di prendere decisioni e di risolvere problemi. Questo è quello che è accaduto la scorsa settimana a 50 studenti (due classi), che sono stati convocati nell'auditorium/biblioteca del Liceo Volta Fellini di Riccione (RN). Uno dei 25 comuni della provincia di Rimini, definita FUA (Functional Urban Area), ovvero comuni limitrofi con le stesse necessità ed esigenze, con gli stessi problemi di mobilità, di inquinamento atmosferico.

Il progetto

I ragazzi, suddivisi in gruppi da 10 e coordinati da tre professori, per due mattine della scorsa settimana hanno svolto un lavoro operativo su tematiche ambientali e si sono messi alla prova ideando soluzioni innovative in risposta a diverse sfide. Temi importanti come la filiera ciclogistica, il benessere e l'eco-delivery.

Il primo "la filiera ciclogistica" si è concentrato su come rendere sostenibile l'organizzazione di un sistema ciclogistico che riesca a soddisfare le necessità delle strutture ricettive, fondamentali per garantire l'offerta turistica di eccellenza che da sempre caratterizza la città di Rimini. Con il secondo, "benessere di cittadini e turisti”, i ragazzi hanno lavorato sui diversi modi per incentivare abitudini e stili di vita salutari per cittadini e turisti, anche attraverso iniziative informative finalizzate a far conoscere e apprezzare le strutture presenti nel Parco del Mare. Ed infine il terzo, "eco-delivery", che ha riguardato il come incoraggiare l'adozione di metodi di consegna basati sulla mobilità elettrica e le biciclette per ridurre l'inquinamento legato ai trasporti. Quello del Rimini Innovation Camp è un appuntamento di formazione e condivisione fra i più giovani, su temi fondamentali per il futuro del territorio. Un'occasione di crescita importante, che si ripeterà anche a marzo 2025.

21/03/2024, 15:24