Poliarte: due eventi dedicati al tema dell'Intelligenza artificiale

Il 14 settembre un talk; dal 14 settembre al 15 ottobre la mostra “DesAIgn. Progettare con l’intelligenza artificiale” Fellini Museum-Palazzo del Fulgor

IL TALK

Istantanee su AI Comunicazione, visioni, emozioni ai tempi dell’Intelligenza Artificiale.

14 settembre - Corte della Biblioteca Gambalunga, ore 18.30

In un'epoca in cui l'arte e la tecnologia si intrecciano, emergono domande affascinanti e sfide senza precedenti. Il talk "Istantanee su AI" promette di essere un'immersione profonda e stimolante nel cuore di queste questioni, guidata da due professionisti curiosi: Sergio Ramazzotti, fotografo, giornalista e scrittore, e Mirco Tangherlini, graphic designer e illustratore.

"In un mondo in cui l'arte abbraccia la tecnologia e la creatività si fonde con l'intelligenza artificiale, qual è la verità?" Il talk affronterà temi come la dicotomia tra fiction e non-fiction, le opportunità emergenti e le minacce nascoste nell'era dell'Intelligenza Artificiale, navigando tra onde di fake news e realtà distorta.
"Istantanee su AI" è un appuntamento imperdibile per chi vuole capire meglio le interazioni tra umanità e tecnologia, esplorando le sfide e le potenzialità del nostro tempo. Questa tecnologia avrà un impatto oggi incalcolabile anche sulle industrie creative nonché sulle professioni della moda, del design e del cinema. Poliarte è una Accademia da sempre attenta al cambiamento e all’innovazione e sta da tempo lavorando su questo tema complesso e controverso per offrire ai propri studenti contenuti e modelli formativi sempre adatti per le professionalità del futuro.

Partecipa alla conversazione e scopri come l'Intelligenza Artificiale sta modellando comunicazione, visioni e emozioni nel mondo contemporaneo.

Il talk si terrà presso la Corte della Biblioteca Gambalunga, alle ore 18.30 del 14 settembre 2023.

L’Assessore Kristian Gianfreda porterà i saluti delle Istituzioni.

Al termine del Talk, seguirà una piccola degustazione a cura di Riccardo Agostini, Responsabile Vini di Flaminia Vini.

LA MOSTRA

“DesAIgn. Progettare con l’intelligenza artificiale”

RIMINI,14 Settembre 2023 - 15 Ottobre 2023

Fellini Museum, Palazzo del Fulgor

In un momento in cui i confini dell'arte sono in continua evoluzione, Mirco Tangherlini presenta "DesAIgn", una mostra che trascende i limiti convenzionali.
Immergiti in un universo in cui forme e colori prendono vita attraverso la sinergia straordinaria tra uomo e intelligenza artificiale, esplorando un dominio dove l'arte e la tecnologia danzano in un abbraccio senza precedenti.

"DesAIgn" non è solo una mostra, ma un'esperienza sensoriale, unica, realizzata da Poliarte in collaborazione con Mirco Tangherlini. Ogni opera è un viaggio, un'incursione nell'inimmaginabile, guidata dalla visione dell’artista e dalla precisione dell'intelligenza artificiale. Questa fusione crea un'arte che non solo tocca gli occhi ma arriva direttamente all'anima.

"Nella mia ricerca artistica, l'Intelligenza Artificiale non è un semplice strumento, ma un partner creativo", dichiara Tangherlini. "È un'avventura nell'ignoto, un'esplorazione del potenziale umano e della tecnologia.” "DesAIgn" rappresenta un tuffo coraggioso nel futuro dell'arte, un viaggio emozionante che spinge i visitatori oltre le loro aspettative.

Le opere saranno in mostra presso Il Fellini Museum di Rimini, Palazzo del Fulgor, dal 14 settembre 2023 al 15 ottobre 2023.

“Istantanee su AI” e “DesAIgn” è una iniziativa di Poliarte - Accademia di Moda, Design e Cinema - sulla base del protocollo siglato con il Comune di Rimini, Museo Fellini per la realizzazione di eventi culturali e divulgativi sui temi del Cinema.

14/09/2023, 18:07