“Padri 5.0”: una coinvolgente serata per parlare del ruolo del papà a cura del Centro per le Famiglie

Martedì 14 marzo un nuovo appuntamento del percorso “Dedicato a mamma e papà” per tutti gli adulti che accompagnano a crescere le bambine e i bambini da 3 a 10 anni.

Continua la rassegna di incontri all’interno del ciclo “Dedicato a mamma e papà”, rivolti a genitori, insegnanti, nonni e nonne, che accompagnano la crescita di bimbi e bimbe nella fascia d’età che va da 3 a 10 anni.

In questa occasione verrà approfondita la tematica del ruolo paterno, alle prese con le molteplici evoluzioni socio-culturali che ci troviamo a vivere attualmente. I papà di oggi sono sempre più importanti nella crescita dei bambini e delle bambine e si mettono in gioco anche attraverso la loro presenza nella quotidianità e la vicinanza emotiva nei confronti di figli e figlie. Essere padre nel 2022 assume diverse connotazioni e sicuramente a volte capita di vivere un senso di disorientamento quando il desiderio di stare accanto al proprio bimbo si imbatte in dubbi, perplessità e bisogno di maggiori punti di riferimento.
Allo stesso tempo diverse sono le modalità di vivere un ruolo sempre più in trasformazione e molteplici sono gli adattamenti e le evoluzioni legate alla figura paterna man mano che le bambine e i bambini crescono e attraversano le differenti fasi evolutive. Si tratta perciò di ampliare lo sguardo e imparare ad individuare in se stessi quelle risorse che sono già naturalmente insite nei papà, ma che a volte non riusciamo immediatamente a percepire, e capire quali si possono acquisire e condividere, nell'ottica di crescere anche attraverso i cambiamenti e le evoluzioni dei propri figli.

A condurci alla scoperta del mondo della paternità e dei suoi interessanti aspetti sarà il dott. Mirco Ciavatti, psicologo e psicoterapeuta, che ci illustrerà l’importanza della figura dei papà sulla base della sua decennale esperienza, tramite una modalità coinvolgente e interattiva che vedrà la partecipazione attiva del pubblico presente in sala. Sarà, quindi, un’esperienza immersiva e a tutto tondo, per cercare di delineare con maggiore precisione i tratti caratteristici dei nuovi papà.

L’incontro dal titolo “Padri 5.0: essere risorsa al tempo di nuove sfide e incertezze” si terrà Martedì 14 Marzo alle ore 20.45 presso la Sala degli Arazzi, all’interno dei Musei della Città, in Via Tonini, 1.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Per tutte le informazioni:
Centro per le Famiglie
centrofamiglie@comune.rimini.it