Nuovo piano dell’arenile: presentazione agli ordini professionali e tre incontri pubblici aperti alla cittadinanza

Le date e le sedi degli incontri con i cittadini

Data di pubblicazione

Con l’incontro di ieri tra Amministrazione e la rete dei professionisti, è partito il percorso di presentazione alla città del nuovo piano dell’arenile, lo strumento urbanistico che mira a rigenerare e innovare la spiaggia, in stretta relazione con il concept e la realizzazione del progetto Parco del Mare. 

Accogliente, sicura, green e smart sono i quattro ‘scenari’ della spiaggia del futuro individuati dal nuovo piano dell’arenile, che persegue obiettivi specifici come: il miglioramento della qualità architettonica attraverso il rinnovamento delle strutture di spiaggia e l’alleggerimento delle superfici; l’aumento della fruibilità libera delle spiagge; il mantenimento del numero e posizione di concessioni esistenti; l’incremento della permeabilità visiva e il potenziamento delle connessioni tra spiaggia e Parco del Mare; il miglioramento della resilienza e della sostenibilità ambientale della fascia a mare.

E sono proprio la connessione tra lungomare e spiaggia a la forte attenzione agli aspetti paesaggistici legati ai cambiamenti climatici alcuni tra gli elementi più innovativi di questa pianificazione. In particolare la scelta di rafforzare la connessione tra arenile e infrastruttura verde urbana individuando dei percorsi di avvicinamento al mare attraverso varchi e piazze. Rispetto al tema della salvaguardia ambientale, la sostituzione delle strutture edilizie si integrerà con interventi ad hoc per mitigare il rischio degli impatti della ingressione marina, così come è prevista la possibilità di 'sopraelevare’ i nuovi pubblici esercizi sulla spiaggia rispetto alle altezze attuali, traguardando una quota di sicurezza stabilita dagli studi idraulici sui cambiamenti climatici con proiezione al 2050.

Dopo la pubblicazione sul BUR e sul sito del Comune di Rimini avvenuta il 3 gennaio scorso, sono partiti i termini per le osservazioni al piano da parte dei cittadini, che si potranno presentare fino al 4 marzo 2024. Un iter che sarà accompagnato da tre incontri pubblici, rivolti alla cittadinanza, previsti per: 

  • domani, mercoledì 17 gennaio alle ore 17 - per i cittadini dell’area Rimini Nord - nella Sala Oratorio (Parrocchia S. Maria a Mare), in Piazza Pascoli a Viserba; 
  • martedì 30 gennaio alle ore 17 - per i cittadini dell’area Rimini Sud - nel Palazzo del Turismo, Piazzale Fellini, 3 - Rimini; 
  • venerdì 9 febbraio alle ore 17 - per i cittadini dell’area di San Giuliano Mare - (sede da definire).

“Apriamo questo momento di confronto con la cittadinanza nella consapevolezza che abbiamo tra le mani una grande opportunità per far fare il vero salto di qualità alla nostra spiaggia – commenta l’assessora alla pianificazione del territorio e al Demanio Roberta Frisoni -  Presentiamo ai professionisti, agli operatori, ai cittadini, una proposta che sappiamo essere frutto di un lungo lavoro che ha coinvolto anche gli altri enti competenti sulla pianificazione dell’arenile, che si contraddistingue perché persegue obiettivi sicuramente ambiziosi, ma che sono a portata di mano, attuabili, fattibili. Il piano dell’arenile può davvero rappresentare un motore per l’innovazione della fascia turistica, nel solco di una spiaggia accogliente, sostenibile e inclusiva”.  

Per partecipare agli incontri è prevista, per motivi organizzativi, la compilazione del form nella pagina web: bit.ly/piano-arenile.  

Tutte le informazioni, gli elaborati e i moduli per le richieste sono comunque consultabili anche al seguente link, sul sito web del Comune di Rimini https://bit.ly/PianoArenileComuneRimini  

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

16/01/2024, 13:47