Nuove intitolazioni delle rotatorie e delle aree verdi della città

Oriana Fallaci, Enzo Tortora, Anna Pizzagalli e Aristide Perilli: dedicate a due giornalisti, una sindacalista, un patriota garibaldino.

Sono le quattro figure individuate dalla Commissione consultiva toponomastica che nell’ultima seduta ha deliberato le nuove intitolazioni che saranno sottoposte poi alla prima commissione consigliare e successivamente all’approvazione della Giunta.

Ad Oriana Fallaci, celebre giornalista e scrittrice, tra le prime donne ad essere stata corrispondente dalle zone di guerra e nota per le sue interviste ad alcuni tra i leader più potenti del mondo, sarà dedicata la rotatoria presente nelle vicinanze del polo studi di Viserba, tra le vie Libero Missirini, via Sacramora e via Elvis Presley.

E’ invece legato ad uno dei più clamorosi errori giudiziari della cronaca italiana il nome di Enzo Tortora, giornalista, autore e presentatore televisivo, di cui nel 2023 ricorrono i 35 anni dalla scomparsa. Al conduttore di alcune tra le trasmissioni che hanno fatto la storia della tv e della radio, tra cui “Portobello”, sarà intitolata la rotatoria tra via Pascoli, via Flaminia e via Flaminia Conca.

Ricordata come una delle prime donne nel nostro territorio a diventare dirigente sindacale negli anni Sessanta, ad Anna Pizzagalli  - che ricoprì anche il ruolo di consigliera e assessora a Cattolica - sarà dedicata l’area verde presente via Baracca, vicino alla sede dei sindacati di via Marzabotto.

Infine la piazzetta di via Marco Minghetti, vicina a largo Giulio Cesare e all'Arco d'Augusto, porterà il nome di Aristide Perilli, patriota garibaldino riminese, combattente nella II e nella III Guerra d'indipendenza italiana nella seconda metà dell’Ottocento.

“Con queste intitolazioni – sottolinea l’assessore alla toponomastica Francesco Bragagni – omaggiamo due personaggi del mondo della cultura come Enzo Tortora e Oriana Fallaci, che pur con percorsi molto differenti hanno lasciato un segno nell’evoluzione del costume del Paese. A questi due nomi celebri affianchiamo due figure del territorio, come Anna Pizzagalli e Aristide Perilli, una donna e un uomo i cui nomi forse non sono molto noti, ma fanno parte a pieno titolo della storia della città”.

15/05/2023, 17:31