“North American Mayors. Summit against Antisemitism. Cities unite against hate”

Il Comune di Rimini in Florida al convegno internazionale organizzato nella città gemellata di Fort Lauderdale

"Città unite contro l’odio”. Tra i 300 sindaci e rappresentanti politici degli USA - invitati per il convegno “North American Mayors. Summit against Antisemitism. Cities unite against hate” a Fort Lauderdale in Florida - sarà presente anche il Comune di Rimini con Laura Fontana, Responsabile dell’Attività di Educazione alla Memoria, che porterà il saluto del sindaco Jamil Sadegholvaad e presenterà l’attività rivolta alla formazione dei giovani, svolta a Rimini dal 1964.

Un appuntamento importante, organizzato dalla città statunitense gemellata con il Comune di Rimini, insieme al Movimento di Lotta all'Antisemitismo CAM americano, che si svolgerà il prossimo 15 e 16 novembre.

La presenza del Comune di Rimini avverrà con la partecipazione di Laura Fontana a un ‘panel’, previsto per il giorno 16 novembre, dedicato a come alcune città affrontano la sfida del crescente antisemitismo, sviluppando politiche educative e di sensibilizzazione.

Sarà l’occasione per presentare l'esperienza dell'Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini, come attività pilota in Italia e come eccellenza di una politica educativa rivolta ai giovani. Una città, quasi completamente distrutta dai bombardamenti del 1943 e 1944, durante l'occupazione nazista, che ha voluto avviare e sostenere nel 1964, un percorso di formazione, riconfermandolo e ampliandolo di anno in anno.

Durante il convegno verrà presentato un video con alcune immagini del percorso formativo e dell’ultima esperienza fatta ad Auschwitz lo scorso ottobre, con gli studenti riminesi, in cui era perente anche il sindaco Jamil Sadegholvaad. Un’opportunità che si presenta, alla vigilia del 60^ anniversario dell’Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini (1964 - 2024), nel Paese che ha i principali musei e memoriali della Shoah e che svolge un enorme attività politica educativa nei confronti dei giovani.

14/11/2023, 14:07