Al via il procedimento per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica in variante urbanistica

E’ iniziato il procedimento di approvazione del progetto relativo alla “Messa in sicurezza della frana di via Marignano e consolidamento della scarpata stradale” finanziato con Ordinanza n. 13/2023 del 31/10/2023 Commissario Straordinario alla ricostruzione nel territorio delle regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche, che disciplina le modalità mediante le quali provvedere agli interventi di messa in sicurezza e ripristino della viabilità delle infrastrutture stradali colpite e danneggiate dagli eventi alluvionali verificatisi a maggio 2023.

L’opera è finalizzata alla messa in sicurezza di un tratto di via Marignano, nel Comune di Rimini, mediante la realizzazione di opere strutturali di consolidamento della sezione stradale nel tratto interessato da una frana. Il progetto del tratto interessato dalla frana in argomento consisterà nella realizzazione di un sistema di paratie di pali in cemento armato funzionali alla messa in sicurezza dell’asse stradale. Inoltre si procederà alla modifica e messa in sicurezza dell’innesto stradale tra la Strada Vicinale del Tario e via Marignano.

Il procedimento in oggetto, conformemente ai commi 1 lett. a) e 4 lett. a) dell’Ordinanza commissariale n. 13/2023 determina:

- l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e quindi l’acquisizione di tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi, comunque denominati, necessari per la realizzazione dell'opera secondo la legislazione vigente;

- la localizzazione dell’opera pubblica;

- variante alla strumentazione urbanistica (variante RUE);

- apposizione di vincolo espropriativo;

- la dichiarazione di pubblica utilità;

- dichiarazione di urgenza e indifferibilità dell’opera.

Gli elaborati del progetto di opera pubblica e della variante urbanistica sono depositati presso gli Uffici del Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale del Comune di Rimini ed il relativo avviso di deposito è pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Rimini.

Il progetto è consultabile sul sito web del Comune di Rimini, nell’apposita sezione: “Amministrazione Trasparente”, sotto-sezione “Pianificazione e governo del territorio”

08/01/2024, 10:46