Martedì 22 novembre ore 20.45 al Centro per le Famiglie ripartono gli incontri con gli esperti del percorso "Dedicato a mamma e papà"

Una serata dal titolo "Osservare, fare, sbagliare e imparare. Come costruire le autonomie e affrontare bene fallimenti e successi” per tutti gli adulti che accompagnano a crescere bambine e bambini da 3 a 10 anni.

A partire da martedì 22 novembre continua il ciclo di appuntamenti di approfondimento pedagogico dal titolo "Dedicato a mamma e papà", organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini e pensato per tutti coloro che accompagnano la crescita di bambine e bambini da 3 a 10 anni.

La serata approfondisce il tema dell'autonomia e dell'apprendimento, ma si sofferma anche ad analizzare quali frustrazioni possono generarsi di fronte all'errore e all'insuccesso e quali emozioni si sviluppano di conseguenza in grandi e piccoli.

A condurre l'incontro  sarà la pedagogista Sara Savoretti, che affronterà in particolare il ruolo dell’adulto e proporrà strategie e strumenti che possono essere funzionali ed utili, con uno sguardo rivolto all'importanza di coltivare nel bambino e nella bambina l'autostima e un'attenzione ai comportamenti che limitano il fisiologico percorso di sperimentazione tipico di queste fasce d’età.

22 novembre - centro per le famiglie

Insieme alla dott.sa Savoretti scopriremo come l'autonomia sia qualcosa che richiede esercizio, responsabilità, fiducia e un tempo che è diverso per ciascuno, nonché come allenarsi a gestire gli imprevisti e le emozioni correlate anche agli insuccessi.

Di tutto questo e delle strategie più appropriate per essere degli adulti efficaci parleremo martedì 22 novembre ore 20.45 in presenza al Centro per le Famiglie con la serata dal titolo: OSSERVARE, FARE, SBAGLIARE E IMPARARE. Come costruire le autonomie e affrontare bene fallimenti e successi.”

Ingresso libero e gratuito, non occorre prenotazione.

Per informazioni:
Centro per le Famiglie