Martedì 13 febbraio nuovo appuntamento di "Educare Verbo Plurale" del Centro per le Famiglie

Un altro interessante ed utile appuntamento serale con gli approfondimenti dedicati a tutti coloro che accompagnano a crescere i bambini e le bambine da 4 a 10 anni, per parlare di rabbia dal punto di vista degli adulti e di come gestirla in maniera funzionale.

Martedì 13 febbraio sarà la volta di un nuovo appuntamento all'interno della rassegna del Centro per le Famiglie "Educare Verbo Plurale" , una serie di approfondimenti serali pensati per  tutti coloro che nella quotidianità accompagnano la crescita di bambini e bambine da 4 a 10 anni.

Per il mese di febbraio il Centro per le Famiglie propone un affondo su un aspetto molto vicino all'esperienza di ciascuno di noi. Infatti, dopo aver affrontato a gennaio il tema della rabbia dal punto di vista del bambino e della bambina, cercando di comprenderne il mondo emotivo che li caratterizza lungo il loro percorso di crescita, il focus della serata si sposta adesso sul mondo degli adulti, quando si avvertono la complessità del proprio ruolo educativo, insieme alle naturali preoccupazioni e alle frustrazioni generate dalle varie situazioni familiari.

Crescere con i figli non è facile, ci sono anche momenti di sconforto e di fatica e si può arrivare a credere di non avere in sè le risorse o le energie necessarie per la gestione pratica ed emotiva dei figli e delle figlie.
Per evitare di perdere completamente il controllo e di usare parole  e atteggiamenti inadeguati, in questi momenti occorre fermarsi e riflettere sulle strategie per gestire la propria frustrazione di adulti e trovare nuovi strumenti per stare accanto ai bambini e alle bambine in maniera più funzionale.

Anche per questo incontro ad ospitare la rassegna "Educare Verbo Plurale" proprio una Scuola presente sul nostro territorio, nell'ottica di valorizzare l'alleanza educativa e promuovere lo scambio di buone prassi.

Appuntamento, quindi, con:

Martedì 13 febbraio ore 20.45

BASTA, NON NE POSSO PIU’- Rimanere calmi e centrati di fronte alle opposizioni ed ai capricci dei bambini e delle bambine-

presso la Scuola Media Fermi, via Morri 4

Ad aiutarci nell’approfondire il tema la dottoressa Erica Lanzoni, Psicologa, Mediatrice Familiare che sarà a disposizione per le domande del pubblico.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, non occorre prenotazione.

Per informazioni: Centro per le Famiglie, tel. 0541 793860, centrofamiglie@comune.rimini.it

06/02/2024, 17:03