Lunedì 13 novembre 2023 ore 20.45 riparte il ciclo di incontri del Centro per le Famiglie “Educare, verbo plurale”

Una serata dal titolo “Spegni e metti via”, per parlare di media education, consolle, videogiochi  e strumenti educativi.

Per tutti coloro che accompagnano a crescere i bambini e le bambine da 4 a 10 anni.

Con un titolo tutto nuovo riprende il consueto appuntamento con le serate di approfondimento rivolte a genitori, nonni e nonne, educatori ed educatrici e tutti gli adulti che nella quotidianità si prendono cura dei bambini e delle bambine da 4 a 10 anni.

Nella veste di “EDUCARE VERBO PLURALE” il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini presenta infatti una serie di incontri per affrontare insieme ad esperti ed esperte argomenti che ci affiancano verso la scoperta e la comprensione del mondo dell’infanzia, della sua identità, punti di forza e momenti di criticità.

Ad aprire il ciclo di quest’anno sarà la serata dal titolo:
“SPEGNI E METTI VIA- media education per genitori alle prese con consolle, negoziazioni, regole e punizioni ”

Lunedì 13 Novembre alle ore 20.45
presso la Palazzina del Turismo
di Rimini, piazzale Fellini 3.

Ad accompagnarci attraverso il mondo degli schermi e dei videogiochi, dei benefici e delle controindicazioni, nonché degli strumenti per comprendere e stare in relazione con i  bambini e le bambine nelle diverse età di sviluppo, saranno la dott.sa M.P. Camporesi, psicologa e psicoterapeuta, e la dott.sa E. Lucarella, psicologa e psicoterapeuta.

Attività sostenuta dal Piano locale di contrasto al gioco patologico, Rete G.A.P. - Rimini

Gli incontri proseguiranno poi fino a marzo e affronteranno diversi temi come gli stili educativi e la gestione della rabbia e delle opposizioni dei bambini, la fatica e la frustrazione del genitore, fino ai primi segnali per comprendere e prepararsi all'avvicinarsi della preadolescenza.

Per le riflessioni proposte gli appuntamenti sono pensati per gli adulti.

Ingresso gratuito, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:
Centro per le Famiglie del Comune di Rimini