“Lo zen e l’arte della manutenzione dei social”: Beppe Severgnini al Teatro Galli

Appuntamento offerto alla città dall’azienda riminese Lasersoft in collaborazione con il Comune di Rimini. Inviti in distribuzione sabato 2 marzo.

Beppe Severgnini accompagnato da Carlo Fava è il protagonista sabato 9 marzo (ore 20) al Teatro Galli di Rimini dello spettacolo “Lo zen e l’arte della manutenzione dei social”, evento organizzato e promosso dalla società riminese Lasersoft e offerto alla città in collaborazione con il Comune di Rimini.

Un appuntamento culturale che si rinnova per il secondo anno consecutivo. Dopo il viaggio nell’arte riminese condotto da Vittorio Sgarbi nel 2023, questa volta a salire sul palco sarà un uomo che si muove nel mondo della comunicazione in tutte le sue forme: giornalismo, scrittura, editoria, televisione.

L'umorismo, la sapidità delle osservazioni, il coraggio di non prendersi troppo sul serio, sono fra i pregi di Beppe Severgnini, tra i giornalisti più amati d'Italia. Un affetto che si è conquistato sul campo non solo per la capacità di trattare i temi più disparati (dai più complessi resoconti di politica internazionale al rapporto intergenerazionale), ma anche per l'oggettività di cui si è sempre dimostrato capace.

Con questo spettacolo, Severgnini condurrà il pubblico attraverso il tema della comunicazione, in particolare sulla capacità di “muoversi con destrezza” nel mondo dei social media. A scandire la serata il teatro canzone di Carlo Fava – con in testa il sempre intenso ed attuale Giorgio Gaber - e dalle parole di alcuni tra i migliori e indimenticati autori, tra cui Robert Pirsig, da cui prende spunto il nome dell’evento.

Un appuntamento che sarà aperto e offerto alla città: circa 400 i posti che saranno messi gratuitamente a disposizione del pubblico. Coloro che vorranno riservarsi un posto in sala dovranno presentarsi al foyer del Teatro Galli sabato 2 marzo dalle ore 10, quando verranno distribuiti gli inviti omaggio (massimo 2 a persona), fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Di seguito la scheda artistica dello spettacolo.

LO ZEN E L'ARTE DELLA MANUTENZIONE DEI SOCIAL

I social rappresentano il mezzo più rivoluzionario dell’informazione contemporanea. Uno strumento di cui pochi percepiscono la potenza. La gestione personale richiede attenzione, esperienza, pazienza, prontezza, creatività. Le vicende di questi anni - crisi economica, migrazioni, pandemia, guerra, tensioni politiche - stanno mettendo alla prova le nostre democrazie. Bisogna sapersi muovere tra tecnologia, morale, diritto, senso civico. Beppe Severgnini e Carlo Fava si avventurano in questo viaggio, muovendosi tra parole e musica e ironia (anche gli insulti ricevuti via social diventano serenata!), accompagnati da alcuni grandi del passato, da Robert Pirsig a Giorgio Gaber.

BIO BEPPE SEVERGNINI

Beppe Severgnini, dopo il conseguimento della laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia, comincia la sua carriera da giornalista entrando ne Il Giornale diretto da Indro Montanelli. Inizialmente è inviato da Londra e successivamente da Russia e Cina. Nel 1994 approda a La Voce e diventa corrispondente da Washington. L’anno dopo arriva a Il Corriere della Sera diventandone una delle firme più conosciute ed importanti. Si è occupato in prima persona del portale online del giornale. Ha condotto diversi programmi anche in radio, e fra i più famosi ricordiamo Inglese perfetto, Atlantis e L’utopoista. Inoltre è stato anche opinionista di diversi programmi trasmessi su Radio Monte Carlo, BBC Radio e Virgin Radio. Per la televisione ha ideato e condotto Italians, cioè italiani, Luoghi comuni.

BIO CARLO FAVA

Carlo Fava, attore e cantautore milanese, annovera tra i successi della sua carriera la composizione del testo Il dottore per Mina, eseguita in duetto con Beppe Grillo. I suoi spettacoli teatrali (Personaggi criminali nel 2000, Le notizie del 2004 e L’uomo flessibile show nella stagione 2004-2005,) alternano monologhi e canzoni, con i testi scritti a quattro mani sempre insieme a Gianluca Martinelli, scrittore e autore di testi nelle reti Mediaset. Nel 2006 Fava ha partecipato al Festival di Sanremo in coppia con Noa, con la canzone Un discorso in generale, che ha vinto il premio speciale della critica. Tra i successi più recenti, troviamo il suo quinto album Il maestro non c’è.

29/02/2024, 15:15