LINGUE DI CONFINE '22 - Terzo appuntamento dal titolo 'Dialetto e Genius loci' il 1 dicembre alle ore 17

Giovedì 1° dicembre 2022 ore 17 alla Sala del Giudizio - Museo della Città.

Incontro dal titolo Dialetto e Genius loci

Francesco Gabellini introduce Lidiana Fabbri / Gualtiero Gori introduce Marcella Gasperoni

Un quartetto d’eccezione per raccontare la lingua madre romagnola espressa da due ‘poete’: Lidiana Fabbri, riminese anche se nata a Cerasolo di Coriano, dove ha vissuto fino ai 10 anni, più volte premiata e menzionata, dedita a un dialetto ricco e composito, «di confine, certo, ma dialetto vero, di lingua parlata, posseduta e consumata dall’uso, da quotidiani pensieri».

Bastano i titoli delle sue raccolte di versi -come ‘Bascozi’ e ‘Mullighi’ per raccontare quanto di immediato e frugale traspaia in queste sue poesie, tuttavia cariche di sapienza popolare e di profondo senso della vita.

Marcella Gasperoni è una poetessa di Bellaria Igea Marina, conosciuta per le “poesie del mare” nel dialetto igeano, già raccolte nel suo primo libro "Bujam". Scrive i suoi versi in un dialetto che attinge a termini arcaici, a parole del linguaggio dialettale ormai in disuso, regalando pillole di storia e cultura bellariese attraverso un raro patrimonio linguistico da preservare e consegnare alle nuove generazioni. Vincitrice del premio letterario di Castel Bolognese nel 2012, ha ricevuto un ambìto riconoscimento al Premio “Antica Pieve” di Forlì; ha pubblicato la sua seconda raccolta di poesie dal titolo " E' trusgol".

A introdurre e accompagnare le ‘poete’ nel racconto di sé e della loro poesia, saranno due profondi conoscitori ed elaboratori della materia letteraria e dialettale, Francesco Gabellini e Gualtiero Gori.

La rassegna a cura di Fabio Bruschi, è promossa dai Musei comunali di Rimini con il contributo della Regione Emilia-Romagna, ai sensi della L.R. 16/2014 “Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna”.

Ingresso libero, accoglienza dalle ore 16.30 e inizio conferenze alle ore 17.

Prossimi appuntamenti:

giovedì 1° dicembre

Dialetto e Genius Loci

Francesco Gabellini introduce Lidiana Fabbri

Gualtiero Gori introduce Marcella Gasperoni

giovedì 15 dicembre

Nuove voci dal cuore della Romagna

Giuseppe Bellosidialoga con Agnese Fabbri

Annalisa Teodorani presenta la poesia di Laura Turci