Via libera dalla 1° e 3° Commissione consiliare congiunta al nuovo Regolamento comunale che semplifica e rende più veloce la procedura per i Passi Carrabili

Approvate anche le nuove tempistiche di rinnovo degli orti urbani

Data di pubblicazione

Nel corso della 1° e 3° Commissione consiliare congiunta, è stato dato il via libera al nuovo Regolamento Comunale per la disciplina dei Passi Carrabili del Comune di Rimini che modifica e semplifica l’impianto del precedente, con la rivisitazione di alcuni principi generali, operativi e procedurali.

L’obiettivo, come ha spiegato l’Assessora alla Mobilità Roberta Frisoni, è quello di integrare il rilascio dell’autorizzazione del passo carrabile all’interno della procedura di rilascio dell’autorizzazione edilizia e dunque di rendere più facile e rapida la procedura per uno snellimento amministrativo d’insieme.

Tra gli aspetti da sottolineare del nuovo regolamento, dunque la semplificazione della procedura per subentri e variazione che potrà essere effettuata tramite l’inoltro in carta semplice su apposita modulistica e l’introduzione della possibilità di procedere con l’aggiornamento dell’autorizzazione d’ufficio. Questo riguarda, per la precisione, i seguenti casi: il passaggio di proprietà dell’immobile nel caso non venga presentata dall’avente titolo la comunicazione di aggiornamento; variazioni della toponomastica introdotte unilateralmente dalla Pubblica Amministrazione; a seguito dell’attività di controllo dell’ufficio passi carrabili laddove riscontri la mancata comunicazione del passaggio di titolarità; realizzazione di opere sulla sede stradale, da parte dell’ente proprietario, che modifichino lo stato dei luoghi antistante il passo carrabile rispetto a quanto originariamente autorizzato.

Tra le diverse cose, anche la possibilità di realizzare, a cura e spese del richiedente, apposite strisce ad “L” dello spessore di cm. 12 tracciate ai lati del passo carrabile con profondità pari all’area di sosta e colore corrispondente alla categoria dello stallo (bianco, giallo o blu) ovvero la posa in opera di dissuasori di sosta; la richiesta si configura come istanza di modifica della Autorizzazione con conseguente allargamento del passo carraio.  Viene inoltre prevista la possibilità di richiedere il divieto di sosta sul lato opposto della strada di fronte al passo carrabile nel caso si verifichino determinate condizioni e in particolare quando la somma della larghezza del passo carrabile e della sezione stradale libera al transito è inferiore a 6,5 m.

In Commissione è stato presentato anche il contenuto della nuova delibera a capo dell’Assessorato all’Agricoltura - votata favorevolmente - che riguarda la durata dei terreni messi a disposizione per gli orti urbani: una delibera attraverso cui si dilata il rinnovo dell’assegnazione delle terre da tre a cinque anni “alla luce – spiega l’Assessora comunale Francesca Mattei - di quanto richiesto all’unanimità dai diversi ortolani di lotti di terreni in città, da quello più ampio delle Celle a quello in via Rimembranze, passando per quelli più piccoli in via Tevere. Un cambiamento per quanto concerne le tempistiche di assegnazione capace di garantire allo stesso tempo un buon ricambio e turn over.”. 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

22/05/2023, 14:35