Le ricette d’e’ Gnaf. La cucina tra le due guerre

Prosegue con la conversazione di Piero Meldini con Tommaso Panozzo 'Libri da queste parti'. Appuntamento sabato 16 dicembre alle 17.

Libri da queste parti 2023

“Le ricette d’e’ Gnaf. La cucina tra le due guerre”.

16 dicembre 2023 ore 17 biblioteca civica gambalunga, rimini

Torna in libreria in una nuova ristampa l’edizione, curata da Piero Meldini, del ricettario del cuoco riminese Salvatore Ghinelli detto “e’ Gnaf”, pubblicato la prima volta a Milano nel 1928 con il titolo L'apprendista cuciniere. Manuale pratico per famiglie, ristoranti, alberghi, pensioni.

Salvatore Ghinelli, nato a Rimini nel 1873, dopo essersi perfezionato in diversi alberghi e sulle navi passeggeri, entrò al servizio della principessa di Venosa, intima di Gabriele d'Annunzio; fu più volte convocato alla Rocca delle Camminate a cucinare per Mussolini. Negli anni Venti aprì a Rimini un buon ristorante di tradizione, il "San Michele", meglio noto come "d'e' Gnaf”. Questo nomignolo che significa letteralmente “il Camuso”, “Quello col naso rincagnato”, un tempo popolare tra i riminesi, è oggi prevalentemente sconosciuto ai più. L’occasione della nuova uscita del libro, che sarà presentato sabato 16 dicembre alle 17 nella sala della Cineteca alla Biblioteca Gambalunga (via Gambalunga, 27), rappresenta dunque una buona opportunità per conoscere questo personaggio della Rimini del secolo scorso e, attraverso di lui, la cucina riminese di tradizione, attraverso la guida sapiente e ironica del curatore Piero Meldini, scrittore storico e saggista, che ha coltivato anche la storia dell’alimentazione e della cucina tra i suoi numerosi interessi di studio.

A Tommaso Panozzo il compito di conversare con l’autore interpretando la curiosità dei lettori, tra ricette persistenti e familiari (dai “Passatelli” alle “Lasagne verdi alla romagnola”) ed altre con sapore decisamente d’epoca come i “Filetti di sogliole alla Rex Dux” o il “Nasello alla Buona Donna”.

Chi sono:

Piero Meldini, già Direttore della Biblioteca Gambalunga, è autore di cinque romanzi: L’avvocata delle vertigini (Adelphi, 1994), Premio Bagutta Opera Prima; L’antidoto della malinconia (Adelphi, 1996), Premio Selezione Campiello; Lune (Adelphi, 1999); La falce dell’ultimo quarto (Mondadori, 2004), Premio Matelica e finalista al Premio Viareggio; Italia. Una storia d'amore (Mondadori, Milano, 2012). Ha scritto inoltre libri di storia contemporanea, storia locale, storia dell’alimentazione e della cucina. Tra questi ultimi: Le pentole del diavolo. Cibo e eros, violenza e corruzione (Camunia, 1989), La cucina romagnola (Guaraldi, 1993), Gli Italiani e il cibo, negli ultimi due secoli (Guaraldi, 2013). Nel 2005 la città di Rimini gli ha conferito il Sigismondo d'Oro.

Tommaso Panozzo è avvocato civilista. Tra le sue opere: Rimini. Le sue anime, i suoi tesori (2019), Sulle tracce della Rimini di Fellini (2020), Per le vie del Borgo. Storia, abitanti e itinerari del borgo San Giuliano (2021) e (con Gianni Morolli) La corsa più bella del mondo. La Mille Miglia in Romagna (2023).

Ingresso libero

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

giovedì 28 dicembre, Sala della Cineteca, ore 17

Isabella Leardini
Costellazione parallela. Poetesse italiane del Novecento,