Lavori pubblici: avanza il cantiere per la nuova rotatoria di via Cavalieri Vittorio Veneto

Prosegue il programma di asfaltature delle strade del territorio.

Al via in estate la realizzazione del nuovo ponte ciclopedonale sul deviatore Ausa.

Procede il piano di lavori pubblici diffusi sul territorio programmato dall'Amministrazione Comunale, una corposa mole di interventi che in questa fase interessano in particolare la viabilità, i collegamenti ciclabili e pedonali e l'accessibilità.

E’ in fase avanzata il cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria tra la Ss16 e via Cavalieri Vittorio Veneto, opera funzionale alla messa in sicurezza e alla fluidificazione di un importante snodo viario, a ridosso dell’aeroporto Fellini di Miramare. Dopo aver interessato la parte a male della Statale, le lavorazioni ora si sono spostate sulla massicciata lato monte dell’Adriatica che permetteranno di completare la nuova infrastruttura, compresa la segnaletica, entro la fine dell’estate. L’intervento è stato finanziato attraverso le risorse del Fondo Sviluppo e coesione (FSC) 2014-2020, per un investimento complessivo di 1.150.000 di euro e rappresenta uno step del piano di interventi destinato a potenziare l’accessibilità del centro abitato e dell’aeroporto. Prevista inoltre la realizzazione di un collegamento pedonale tra la SS16 e la Via Losanna e di un attraversamento pedonale con semaforo a chiamata per collegarsi alla pista ciclopedonale sempre su via Losanna.

Sono invece nella fase iniziale i lavori per la realizzazione della rotatoria al capo opposto della Statale 16, all’incrocio tra l’Adriatica e via Verenin Grazia. Il cantiere, affidato alla ditta incaricata lo scorso aprile, prevede la creazione di una rotatoria nell’intersezione stradale attualmente regolata da uno svincolo a raso a tre rami. Le lavorazioni, inevitabilmente frenate a causa del forte maltempo del mese scorso, si stanno concentrando sulla realizzazione della nuova strada che collegherà la rotatoria al nucleo di abitazioni presente, per poi entrare nel vivo nelle prossime settimane. Anche questa opera è totalmente finanziata attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) per 1.820.000 e consentirà di mettere sicurezza uno snodo che rappresenta un collegamento fondamentale tra la zona monte e mare di Rimini nord.

Sempre sul fronte della viabilità, è già aperta da un paio di settimane la nuova rotatoria nell’intersezione fra le vie Flaminia e Circonvallazione Meridionale (ex Bigno). Non appena completate le ultime rifiniture, a partire da luglio entrerà in funzione la nuova mobilità, che permetteranno l'introduzione del doppio senso di marcia su via Flaminia e su via Circonvallazione, con l’obiettivo di fluidificare il traffico anche in corrispondenza di viale Tripoli e via della Fiera.

Parallelamente proseguono di manutenzione e riasfaltatura di oltre una cinquantina di strade distribuite sul territorio comunale, con una particolare attenzione alle zone a monte della Statale 16. Sono inoltre partiti i lavori che interessano i marciapiedi lato monte di Piazzale Cesare Battisti, nel tratto dall’incrocio con la via Giovanni XXIII verso la stazione ferroviaria. L’opera prevede il rifacimento delle piazzole di sosta del trasporto pubblico, l’allargamento del marciapiede e la creazione di un percorso ciclabile separato da quello pedonale.

“Questi sono solo alcuni degli interventi già partiti e in corso di realizzazione che impegnano direttamente l’Amministrazione Comunale – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Mattia Morolli  - e che interessano in maniera diffusa il territorio. Parte di una programmazione che per l’estate prevede l‘avvio di nuovi cantieri, primo tra tutti quello che porterà alla realizzazione della nuova piscina comunale a Rimini nord. E ancora, sono in previsione la riqualificazione del Ponte degli Scout e la realizzazione del ponte ciclopedonale sul Deviatore Ausa, infrastruttura che permetterà il collegamento tra la Grotta Rossa e la zona a mare della Statale”.

14/06/2023, 10:25