La storia della scuola di pittura Umberto Folli di Miramare, la più longeva di Rimini

Quasi mezzo secolo tra tele e disegni.

Con i suoi 49 anni di attività, la “Umberto Folli” di Miramare è la più longeva scuola di pittura e di disegno della città.

Una lunga storia ripercorsa pochi giorni fa, in occasione della cerimonia di consegna degli attestati agli allievi del corso 2022-23 a cui hanno partecipato il sindaco Jamil Sadegholvaad e l’assessora Anna Montini. Fondata nel 1974, la scuola è stata ideata e condotta sin dal primo giorno dal maestro Enzo Berardi, ancora oggi motore di questa vivace realtà culturale e guida attenta dei corsisti che, lezione dopo lezione, sviluppano le proprie qualità artistiche e affinano le varie tecniche. La scuola dedica attenzione allo studio del disegno e della pittura attraverso la figura umana dal vero, alla conoscenza e alla rappresentazione grafica dell’oggetto, alla conoscenza delle tecniche scultoree e incisorie, in particolare l’acquaforte.

Nel corso dei suoi quasi cinquant’anni di attività, la scuola - che oggi si trova nell’ex sede del quartiere di Miramare - oltre ad organizzare corsi didattici specifici con la partecipazione di più di mille allievi italiani e stranieri, ha anche promosso convegni e conferenze sull’arte figurativa, promuovendo incontri aperti al pubblico condotti da personalità del territorio.

22/05/2023, 11:19