Inaugurata la mostra “Gli Orienti di Pasolini”

Inaugurata la mostra “Gli Orienti di Pasolini”

Fino al 16 ottobre il Palazzo del Fulgor ospita il viaggio fotografico di Roberto Villa dedicato a Pier Paolo Pasolini

E’ stata inaugurata questa mattina al Palazzo del Fulgor la mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini attraverso documenti, immagini, locandine originali, immagini che portano sul set del film “Il fiore delle Mille e una notte”, realizzato da Pasolini nel 1973 quale ultimo capitolo della Trilogia della vita.

La mostra dal titolo “Gli Orienti di Pasolini” illustrano il set e il fuori set del film attraverso gli scatti di Roberto Villa, presente sul set per 100 giorni in Iran e nello Yemen. Il valore che sorregge le immagini è soprattutto il rispetto verso la cultura e l’umanità orientali, in cui il fotografo Villa e il regista Pasolini paiono straordinariamente solidali.

La mostra è ospitata nel palazzo settecentesco del Fulgor, sede, su tre piani, della sezione del Fellini Museum dedicata principalmente all’informazione, allo studio e all’immaginario di Fellini.

Sempre oggi, 9 novembre, alle ore 16,30, al Cinema Fulgor, Roberto Villa e Massimo Roccaforte dialogheranno e presenteranno il film “Il fiore delle Mille e una notte” nella versione restaurata in occasione dei 100 anni dalla nascita di Pasolini.

15/05/2023, 16:30