Il Fellini Museum protagonista di un podcast polacco a firma della giornalista Julia Wallner

Il genio di Federico Fellini e il percorso di trasformazione urbana e culturale abbracciato da Rimini negli ultimi anni.

Il Fellini Museum di Rimini “sbarca” in Polonia attraverso la voce della podcaster Julia Wallner che porterà il museo dedicato al Maestro su Spotify, YouTube e altre piattaforme dedicate al podcast, una formula divulgativa molto di tendenza per trasmettere dei contenuti audio-video su internet, sulla falsariga delle radio.

La giornalista - che tra le sue collaborazioni vanta anche un progetto su Dante con il noto storico Alessandro Barbero - nei giorni scorsi, insieme a una sua collega, ha visitato il museo riminese in omaggio al cineasta Premio Oscar.

Ai microfoni, il responsabile Marco Leonetti ha raccontato l'articolato e profondo legame di Fellini con la sua Rimini, nonché lo spirito che sottende il museo: un percorso nel flusso creativo dell’opera del registra che si dispiega tra spazi al chiuso e a cielo aperto, in un viaggio nell’immaginario felliniano e della settima arte che va dalle stanze del Castello rinascimentale a quelle del Palazzo del Fulgor, passando per le meraviglie oniriche, poetiche e architettoniche di Piazza Malatesta.

Una chiacchierata a tutto tondo, per rivivere il genio di Federico Fellini e allo stesso tempo per ripercorrere il percorso di trasformazione urbana e culturale abbracciato da Rimini negli ultimi anni. Un processo di grande metamorfosi, nonché di dinamismo propositivo e artistico, che ora si integra con la nuova sfida per il raggiungimento del prestigioso titolo di Capitale italiana della Cultura 2026.

Il podcast - firmato Julia Wallner - verrà trasmesso in lingua polacca sul sito Lente attivo su Spotify, YouTube, Google, Apple e altre popolari piattaforme.

18/09/2023, 08:29