Il 23 aprile ultimo appuntamento del percorso Adolescenti e genitori: nuovi dialoghi da costruire

Martedì 23 aprile un nuovo appuntamento del Centro per le Famiglie. "Adolescenti work in progress: capacità di scegliere, abilità sociali, pensiero critico ..."

Adolescenti e genitori: nuovi dialoghi da costruire

Siamo giunti all’ultimo incontro del percorso rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di giovani preadolescenti e adolescenti; promosso dall'Assessorato alla Scuola e alle Politiche educative ed organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del nostro territorio e con l’Associazione Teatrale Alcantara.

ADOLESCENTI WORK IN PROGRESS: capacità di scegliere, abilità sociali, pensiero critico...”
Come sostenere * ragazz* nello sviluppo delle competenze per affrontare le sfide quotidiane?

Martedì 23 Aprile ore 20.45

Presso Sc. Secondaria di 1° grado Bertola, Via Euterpe 16 - Rimini

A cura di Federica Mussoni, psicologa e psicoterapeuta.

Acquisire competenze, capacità per affrontare la vita, implica allenarsi, proprio come si fa con lo sport.

Allenarsi alla vita, scrive Pellai,  significa allenare la propria muscolatura emotiva, mettersi alla prova con se stessi e con gli altri, imparare a gioire per ogni vittoria e a soffrire in modo sano per ogni sconfitta. Significa apprendere dai propri errori e quando se ne fa uno, capire perché è successo, come è possibile rimediare e soprattutto come non sentirsi sbagliati per questo.

Quante volte come adulti diciamo ai ragazzi "Pensa con la tua testa!" o anche "Ragiona  prima di agire!" oppure "Mettici un po’ di fantasia in quello che scrivi!"
Così facendo chiediamo agli adolescenti di attivare alcune delle loro life skills: competenze ampie, complesse, trasversali, che coinvolgono le emozioni, il ragionamento logico ed astratto, le capacità di analisi e di presa di decisone.

Se è vero che le life skills sono competenze necessarie ed essenziali durante tutto il ciclo di vita, è  soprattutto in adolescenza, periodo di crescita, ricerca di senso oltre che di Sé, che queste competenze hanno bisogno di essere monitorate dagli adulti, implementate e valorizzate.

In adolescenza, alcune emozioni complesse vengono sperimentate per la prima volta mentre altre esperienze emotive, già conosciute nelle precedenti fasi di sviluppo, si colorano di nuove sfumature

Le Life skills investono prima di tutto l’ambito emotivo: consapevolezza di sè, gestione delle emozioni e gestione dello stress sono quelle competenze che consentono all’individuo di avere coscienza dei propri stati emotivi, dei propri vissuti interiori e dei propri pensieri, favorendo la capacità di mettere in atto strategie, interne o esterne, di regolazione dei propri comportamenti e azioni.

Cosa possiamo fare come adulti di riferimento per sostenere ragazzi e ragazze a sperimentare se stessi, lasciando il giusto spazio per riflettere ed agire in autonomia?
Qual’è il giusto limite da porre per evitare che compiano scelte che possano metterli in pericolo?

Durante la serata, grazie alla presenza dell’esperta proveremo a dare risposta a queste ed altre domande.

Anche in questa occasione, ospiti della serata saranno i ragazzi di Alcantara, che offriranno degli importanti spunti di riflessione, dando il loro contributo sul tema trattato.

Vi Aspettiamo!

adolescenti aprile 2024