Fissato il calendario dei primi 9 incontri nelle sedi dei Forum
Forum deliberativi di quartiere ai nastri di partenza. Superata la quota di 420 iscritti, sono stati fissati i primi incontri di insediamento dei nuovi organismi di partecipazione per la formazione di proposte pubbliche su base territoriale: si parte giovedì 8 maggio alle ore 20,45, con la prima riunione di insediamento che riguarderà il Quartiere 11 Marecchiese nella sala comunale del centro sociale in piazza del Tituccio a Corpolò. Si prosegue venerdì 9 maggio con il Quartiere 1 zona nord (mare) nella sala civica di Viserba in via Mazzini 22, seguito dall’incontro di martedì 20 maggio per il Quartiere 2 della zona nord (monte) nella sala civica di Santa Giustina in via Montiano 16; mercoledì 21 maggio con il Quartiere 7 Borgo San Giovanni – Lagomaggio con l’incontro nella sala civica di via Pintor 7; lunedì 26 maggio con il Quartiere 12, zona sud (monte) nella sala civica del Villaggio I maggio in via Bidente 1; il 27 maggio con il Quartiere 5 Borgo Mazzini nella sala civica di via de Varthema 26; il 26 giugno Quartiere 4 San Giuliano – Celle nella sala civica in via XXIII settembre 124 c; il 27 giugno Quartiere 3 centro storico nella sala presso la scuola Ferrari in via Gambalunga 106; il 1 luglio il Quartiere 8 Marina Centro nella sala in piazzale Fellini 3.
Il programma delle riunioni di insediamento dei primi 9 forum deliberativi di quartiere prevede l’inizio alle ore 20,45 con la regolarizzazione delle iscrizioni mediante la firma del modello precompilato e consegna della copia di un documento di identità, il saluto del Sindaco e della Vicesindaca alle ore 21, seguito dalla presentazione degli iscritti, dall’approvazione del disciplinare e dalla nomina di Presidente, vicepresidente e segretario a cui farà seguito l’avvio delle proposte degli argomenti da discutere. La data degli incontri di insediamento dei restanti tre forum di quartiere sarà fissata appena terminato l’insediamento dei primi 9 forum deliberativi, in modo da completare l’insediamento di tutti e 12 i forum, uno in ogni sede di quartiere.
Ferma restando l’iscrizione formale durante l’incontro, è possibile fare la pre iscrizione tramite la compilazione del form online dove il cittadino propone la sua iscrizione ai Forum deliberativi dei quartieri di Rimini. In occasione della prima assemblea del Forum prescelto, il cittadino sottoscriverà l’istanza formale di partecipazione. Nel frattempo, con la pre iscrizione, si verrà aggiornati sulle attività preliminari all'insediamento dei Forum.
Cosa fanno i Forum
Facilitano la co-progettazione fra il Comune, le cittadine e i cittadini di uno stesso quartiere.
Possono assumere decisioni sulla vita dei quartieri con proposte rivolte all’Amministrazione comunale relative a:
- dotazioni urbane e mobilità
- manutenzione e gestione dei servizi, degli spazi pubblici e dei beni comuni
- progetti ed interventi di carattere sociale, socio-sanitario e culturale.
Chi può partecipare
La partecipazione è aperta a tutte e tutti, a partire dai 16 anni, anche per chi non ha la cittadinanza italiana. Basta iscriversi nel Registro del Forum che trovi sul sito, oppure recandoti di persona ad una delle assemblee. Puoi iscriverti solo ad un forum, scegliendolo in base alla tua residenza, lavoro o ambito di interesse. Possono iscriversi non solo persone ma anche associazioni, comitati civici, partiti, gruppi informali.
Per iscriversi, consultare la mappa e scaricare il regolamento.
informazioni:
forum@comune.rimini.it +39 0541 704798
Direzione Servizi Civici via Marzabotto, 25 Rimini