Si concluderà sabato 12 aprile, con la mostra e la premiazione delle migliori opere realizzate, la prima edizione di Ricicland, che ha registrato l'adesione di oltre 70 classi di alunni
Data di pubblicazione
Sabato 12 aprile, con inizio alle ore 11, si terrà presso il Palaverde di Fiabilandia, a Rivazzurra di Rimini, la 'FESTA DI PRIMAVERA', a cui sono invitati le scuole e le famiglie degli studenti che hanno partecipato a RICICLAND, il progetto pilota del Comune di Rimini per diffondere la cultura del riciclo, curato dagli Assessorati alle Politiche Ambientali e all'Istruzione.
Durante la festa saranno esposti i lavori realizzati dai ragazzi con materiali da recupero e premiate le opere esposte. Centinaia di oggetti, pannelli, elaborati sono stati realizzati dai ragazzi durante il primo anno dell'iniziativa ed anche una riproduzione del quadro di Picasso Guernica, nonché una rappresentazione teatrale sul riciclo. In questa occasione verranno pure resi noti i dati della raccolta differenziata calcolati dallinizio del progetto e le percentuali daumento ottenute grazie allimpegno di insegnanti e studenti.
Al progetto RICICLAND hanno aderito tutti i circoli didattici riminesi, con oltre 70 classi; 1500 sono stati gli studenti che hanno visitato lo stand della 'Banca di Ricicland' realizzato dallAssessorato alle Politiche Ambientali nellambito della Fiera Ricicla 2002.
Alla festa saranno presenti anche i centri anziani che hanno collaborato alliniziativa e che stanno sviluppando progetti in alcune classi sulluso dei materiali recuperati per la costruzione di oggetti utili.
Una commissione valuterà i lavori esposti ed assegnerà i premi.
Le classi saranno premiate dalle autorità e dai responsabili dei consorzi ed aziende che hanno patrocinato il progetto: Settimanale il Ponte, ECOMONDO, HERA, CIAL Consorzio Nazionale Imballaggi in Alluminio, COBAT Consorzio Obbligatorio Batterie al Piombo esauste, CO.N.I.P. Consorzio Nazionale Imballaggi Plastica, Cartotecnica Favini Spa, NOVAMONT, COMIECO Consorzio Nazionale raccolta riciclo di imballaggi a base cellulosa, New Fiabilandia, Italia in Miniatura, Delphinarium Riccione, RIMINI PIZZA.