Alice Bigli presenta il suo libro giovedì 23 marzo ore 17,30.

LIBRI DA QUESTE PARTI 2023
Biblioteca Gambalunga | giovedì 23 marzo
Sala della Cineteca | ore 17.30
Rimini via Gambalunga 27

Alice Bigli
presenta

Leggere piano, forte, fortissimo Come allenare alla lettura ragazzi e ragazze
Mondadori 2023

in dialogo con Silvia Bottani

Si parlerà del piacere (e della fatica) della lettura nel prossimo incontro di “Libri da queste parti”, giovedì 23 marzo alle ore 17.30 alla Biblioteca Gambalunga di Rimini (Sala della Cineteca, via Gambalunga 27).

Per diventare lettori bisogna allenarsi, come in palestra. È la metafora scelta da Alice Bigli nel saggio Leggere piano, forte, fortissimo. Come allenare alla lettura appena pubblicato da Mondadori. Esperta di letteratura per ragazzi e lettrice appassionata, Alice Bigli osserva che abbiamo un bisogno innato di storie ma leggere è faticoso e noi non siamo nati per questo. La lettura è una competenza che va coltivata con cura, ogni lettore è diverso dall’altro, l'allenamento deve quindi rispettare il punto di partenza di ogni giovane lettore, le sue reali competenze, i suoi bisogni e i suoi interessi, i suoi tempi di lettura. C’è l'idea di fatica ma anche di miglioramento e l’obiettivo finale è crescere giovani lettori abituali e appassionati.

Per Alice Bigli, ideatrice e fondatrice di “Mare di libri - Festival dei ragazzi che leggono”, il primo e più longevo festival di letteratura dedicato agli adolescenti che si tiene a Rimini dal 2008, una efficace promozione della lettura non deve accendere solo interessi fugaci ma richiede sistematicità e continuità degli interventi e alla presentazione di libri contemporanei che parlano della realtà dei giovani si devono alternare presentazioni di classici, letture ad alta voce, incontri con gli autori.  Il saggio è una guida per ragazzi, genitori, insegnanti, bibliotecari e addetti ai lavori, ricca di riflessioni ma anche di suggerimenti pratici, consigli e spunti per avvicinare ai libri, allenare la capacità di leggere e far appassionare anche i lettori più restii e meno esperti a quel mondo pieno di meraviglia e potenzialità che è la lettura.

A condurre la conversazione, in dialogo con Alice Bigli, sarà la scrittrice Silvia Bottani, di recente adozione riminese, critica d'arte e collaboratrice alle pagine culturali di numerose testate online.

Alice Bigli è laureata in Scienze dell’educazione con una tesi in letteratura per l’infanzia. Ha lavorato per quindici anni in una libreria specializzata, ha ideato e condotto attività di educazione alla lettura in moltissime classi in tutta Italia. Si occupa di formazione e aggiornamento di insegnanti, librai, educatori, bibliotecari e genitori sui temi dell’educazione alla lettura e della letteratura per bambini e ragazzi. Ha ideato e fondato “Mare di libri - festival dei ragazzi che leggono” e dopo dieci anni di direzione artistica, ne è oggi presidente. È fondatrice di Allenatori di Lettura, un progetto finalizzato alla diffusione della lettura tra i ragazzi e alla formazione degli insegnanti e collabora con riviste specializzate e con case editrici, in particolare, con Einaudi per la “Piccola Biblioteca per un mondo migliore” e con Pelledoca editore per “Storie da pelle d'oca in classe”.

Ingresso libero
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie dell’autrice al termine della presentazione.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 25 marzo - Sala della Cineteca ore 17,00
Eraldo Baldini, Giancarlo Cerasoli, Oreste Delucca, Davide Gnola

Pirati e corsari nel mare di Romagna (secoli XV-XIX), Il Ponte Vecchio, 2023