Dichiarazione congiunta del sindaco Jamil Sadegholvaad e dell'assessore allo sport Moreno Maresi per la promozione in A2 del Rinascita Rimini Basket

Considerazioni sulla promozione in A2 del Rinascita Rimini Basket.

"La promozione in A2 del Rinascita Rimini Basket rimarrà nella storia e nel cuore della città e della pallacanestro riminese.

Una vittoria straordinaria, che corona un campionato giocato in maniera magistrale e che, soprattutto, realizza un sogno cominciato nel 2018, quando alcune forze della città hanno deciso di puntare e investire sul rilancio della tradizione del basket cittadino. Una realtà, quella dell'RBR, che è nata dal basso, grazie a chi ci ha creduto e ai suoi atleti, riuscendo a crescere passo dopo passo, partita dopo partita, e affrontando le diverse sfide sempre a testa alta, con grinta.

Con la vittoria di ieri al Flaminio abbiamo toccato con mano un successo grandioso, che ha saputo emozionare l’intero palazzetto e la città tutta, come dimostra il clima di festa che si è creato, anche fuori dal campo. La prova più bella di quel senso di comunità che poche cose, e lo sport è una di questa, sanno creare.

Basti pensare anche all’ondata di entusiasmo che si è sviluppata intorno alla cavalcata in C del Rimini Calcio o per i podi in MotoGP del giovane pilota Enea Bastianini: tutti eventi che sanno sempre coinvolgere e non lasciare indifferente la città, e che sono la testimonianza di un territorio vivo e frizzante dal punto di vista sportivo, con tante potenzialità.

Come Comune di Rimini dobbiamo ripartire da proprio da questi bei traguardi per investire con ancora maggiore convinzione sulle nostre atlete e sui nostri atleti, facendo dell’attività sportiva un ambito prioritario dell’agenda del governo locale, a partire da una valorizzazione dell’impiantistica e del patrimonio di società e associazioni, sia attinenti all’agonismo che al dilettantismo, presenti a livello locale".

15/05/2023, 16:29