Danza contemporanea: giovedì 17 giugno al Teatro degli Atti lo spettacolo “ILINX - Don’t stop the dance”

Domani, giovedì 10 giugno, si aprono le prevendite.

Si avvicina il terzo e ultimo appuntamento con la rassegna E’BAL -palcoscenici per la danza contemporanea, che ha segnato la ripartenza della stagione degli spettacoli dal vivo del Teatro degli Atti di Rimini.

Con Simona Bertozzi attraverso la solitudine del performer

Al via domani le prevendite per “ILINX - Don’t stop the dance”
in scena giovedì 17 giugno al Teatro degli Atti.

A chiudere il ciclo di performance sarà la Compagnia Simona Bertozzi / Nexus che giovedì 17 giugno sul palcoscenico dello spazio di via Cairoli presenterà lo spettacolo ILINX - Don’t stop the dance (ore 21).

Simona Bertozzi riprende a distanza di dieci anni la prima azione coreografica del suo progetto Homo Ludens, creato intorno alle quattro categorie ludiche individuate dallo scrittore, sociologo e antropologo Roger Caillois: Ilinx, Alea, Agon, Mimicry. “L’occasione di riprendere il lavoro – spiega la coreografa - mi ha permesso non solo di sostare su elementi immaginifici, visivi e sonori di allora per comprenderne una possibile ri-attualizzazione ma, soprattutto, ha dispiegato un’inedita riflessione sulla solitudine del performer e il suo universo ludico. ILINX – don’t stop the dance cerca di tracciare un orizzonte di presenza, strutturando una sorta di cerimoniale in cui le azioni si susseguono per seduzione ravvicinata, non per causa-effetto o propagazione di senso.
Non si regolano i conti con la memoria, nemmeno si procede verso la previsione di una conoscenza docile e rassicurante. Scorrendo senza trascorrere, temporeggiando sui declivi delle visioni, il tentativo reiterato è abitare uno spazio elastico: plastilina ripiegata verso la vertigine”.

Intero: 10 euro
Ridotto under 29 e E’ Bal card: 5 euro

E’ possibile acquistare i biglietti a prezzo intero collegandosi alla biglietteria online, accessibile dal sito www.teatrogalli.it. Per i soli biglietti ridotti è possibile prenotare telefonicamente allo 0541 793811 negli orari di biglietteria: (poi da martedì a sabato 10 -14, martedì e giovedì anche 15 - 17.30).
La biglietteria sarà aperta fisicamente al pubblico al Teatro degli Atti da un'ora prima di ogni rappresentazione.

Simona Bertozzi
ILINX