Dal 9 settembre al Palazzo del Fulgor “Gli Orienti di Pasolini” nel viaggio fotografico di Roberto Villa

Viaggio nell’immaginario e nei colori d’oriente, attraverso documenti, immagini, locandine originali e immagini del set del film “Il fiore delle Mille e una notte”.

Dal 9 settembre il Palazzo del Fulgor ospita una mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita. Al cinema Fulgor Roberto Villa e Massimo Roccaforte dialogano e presentano il film “Il fiore delle Mille e una notte”.

L’Oriente per Pasolini è un luogo dello spirito, dove si trova quel mondo sognato e desiderato che non esiste in questo Occidente. Il 9 settembre al Palazzo del Fulgor sarà inaugurata una mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della sua nascita, attraverso documenti, immagini, locandine originali, immagini, che portano nell’immaginario e nei colori d’oriente, nelle incantate città di Isfahan e di Sana’a, attraverso il set del film “Il fiore delle Mille e una notte”, realizzato da Pasolini nel 1973 quale ultimo capitolo della Trilogia della vita.

La mostra dal titolo “Gli Orienti di Pasolini” sarà inaugurata alle ore 12 di venerdì 9 settembre, grazie alla collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, proprietaria del Fondo Villa. Le immagini inedite di Roberto Villa, costruite seguendo le filosofie compositive della storia dell’arte e della teoria della comunicazione, illustrano il set e il fuori set del film. E’ merito degli scatti perfetti di Roberto Villa, presente sul set per 100 giorni in Iran e nello Yemen, che può essere ricostruito quel clima di lavoro finalizzato al film pasoliniano più fiabesco e leggero. Il valore che sorregge le immagini è soprattutto il rispetto verso la cultura e l’umanità orientali, in cui il fotografo Villa e il regista Pasolini paiono straordinariamente solidali.

La mostra è ospitata nel palazzo settecentesco del Fulgor, sede, su tre piani, della sezione del Fellini Museum dedicata principalmente all’informazione, allo studio e all’immaginario di Fellini.

Sempre il 9 novembre, alle ore 16,30, al Cinema FulgorRoberto Villa e Massimo Roccaforte dialogheranno e presenteranno il film “Il fiore delle Mille e una notte” nella versione restaurata in occasione dei 100 anni dalla nascita di Pasolini.

15/05/2023, 16:29