Cosa fare in caso di ritrovamenti di esemplari della specie esotica invasiva tartaruga palustre americana sulle spiagge

Punto di raccolta a Rimini.

In seguito delle recenti mareggiate e piene fluviali, la Regione Emilia Romagna segnala che qualora si rinvenissero sulle spiagge esemplari della specie esotica invasiva di rilevanza unionale Tartaruga palustre americana (Trachemys scripta), queste (specie esotiche invasive di rilevanza unionale) non possono essere né detenute, anche in confinamento, né trasportate, né rilasciate nell'ambiente. Le Regioni individuano centri di detenzione temporanea o permanente a cui i privati cittadini possono portare gli esemplari ritrovati abbandonati in parchi urbani o aree naturali.

Il punto di raccolta è stato individuato dalla regione presso il CRAS di Rimini, situato in Via Baracchi n. 47, 47923 Corpolò (RN), gestito dall'Associazione ATENA OdV.

I cittadini che raccolgono esemplari di Trachemys scripta non possono detenerli né rilasciarli nell’ambiente, ma devono consegnarli ai centri di detenzione già individuati in Regione o al punto di raccolta individuato in questa fase emergenziale.

Si ricorda infine che oltre agli esemplari di Trachemys scripta potrebbero essere rinvenibili anche esemplari della specie autoctona Emys orbicularis, specie rigorosamente protetta dalla Direttiva Habitat e dalla legge regionale sulla fauna minore, che richiede quindi di essere trattata in maniera differenziata rispetto all’esotica invasiva. Per tali esemplari è vietata la cattura e la detenzione e pertanto, in caso di prelievo accidentale occorre provvedere al suo immediato rilascio nel corso d’acqua di provenienza o in altra zona umida idonea.

15/05/2023, 17:31